Professionisti

Cassani a tutto tondo: parla di campionato italiano, europei e mondiali

20.06.2017 18:21

Nel corso di un'intervista alla Gazzetta dello Sport, Davide Cassani, commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo, ha fatto il punto sugli eventi che coinvolgeranno gli atleti azzurri. Partendo dagli imminenti campionati nazionali, l'attenzione è poi passata ai campionati europei ed infine alla rassegna iridata di Bergen 2017.

Per quanto riguarda i Campionati italiani di domenica 25 giugno a Ivrea, il romagnolo ha dichiarato: «Il percorso è impegnativo, per uomini di fondo; mi aspetto quindi Moscon (secondo nella tappa regina della Route du Sud, ndr) e Damiano Caruso (secondo in classifica al Tour de Suisse, ndr). Altri che potrebbero fare bene sono Pozzovivo, Aru e Valerio Conti, senza dimenticare Ulissi, Visconti, che ne ha già vinti tre, e Cattaneo».

Per quanto riguarda la prova a cronometro di venerdì 23, il CT ha fatto i nomi di Bennati, Moscon, Cataldo e Quinziato, campione uscente. Cassani ha inserito tra i favoriti anche Filippo Ganna, specificando però che non bisogna mettere troppa pressione addosso al ragazzo.

In merito ai Campionati europei di Herning, in Danimarca, del 6 agosto, Cassani spiega: «Il percorso è pianeggiante ed è perfetto per i velocisti. Viviani sarà la nostra punta e per aiutarlo nella preparazione correremo il Giro d'Austria (2-8 luglio, ndr) con la Nazionale, formata da soli professionisti».

Ultimo appuntamento stagionale per i Campionati mondiali Bergen, in Norvegia, con la prova élite in programma il 24 settembre. Il selezionatore afferma: «Il circuito non è durissimo, ma non si può dire che sia per velocisti. L'uomo di punta, per ciò che ha dimostrato in questa stagione, potrebbe essere Sonny Colbrelli. Anche Moscon e Felline sarebbero pedine importanti».

Riguardo ad Elia Viviani, Cassani si è dimostrato un po' scettico, non per le doti dell'atleta, ma per il fatto che difficilmente il Team Sky gli farà correre la Vuelta a España, ottima preparazione in ottica campionati del mondo.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni