Donne Élite

Cassani e Salvoldi in Danimarca per studiare l'Europeo 2017: occasione per i velocisti

22.03.2017 11:43

Dal 2 al 6 agosto prossimi la cittadina danese di Herning, da dove è scattato il Giro d'Italia 2012, ospiterà la rassegna dei Campionati Europei su Strada ed i commissari tecnici Davide Cassani e Dino Salvoldi si sono recati sul posto per fare un primo sopralluogo ed iniziare a studiare i percorsi. La gara dei professionisti, inserita per la prima volta in calendario nel 2016, sarà lunga 240 chilometri: «Il percorso è pianeggiate - ha commentato Cassani - ed è un circuito di circa 20 km che presenta qualche curva a circa 3 km dall'arrivo e nel centro cittadino. È per velocisti puri. Le condizioni climatiche inoltre ad agosto non dovrebbero influire sulla prova: non dovremmo combattere contro il vento e le alte temperature. Per la prova contro il tempo il circuito si presenta con lunghi rettilinei e poche curve: è per specialisti puri della disciplina».

In campo femminile invece ci sarà un'importante novità: nel 2016 la rivoluzione del programma aveva portato ad una gara unica mista tra Élite e Under23 con due premiazioni distinte, quest'anno invece ogni categoria avrà la sua gara singola. La gara juniores misurerà 60 km, quella per le Under23 100 km e per le Élite 120km. Per quanto riguarda le cronometro invece le distanze saranno di 18.5 km per la juniores dove l'Italia è campionessa uscente e 31.5 km per le altre due categorie.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni