Donne Élite

Ashleigh Moolman vince a Capannori e fa suo il Giro della Toscana

10.09.2017 18:26

Sembra quasi una fotocopia rispetto al 2016: la 31enne scalatrice sudafricana Ashleigh Moolman vince l'ultima tappa sul traguardo di Capannori e conquista il successo finale del Giro della Toscana. La forte atleta della Cervélo-Bigla conquista così la sua seconda gara a tappe stagionale dopo l'Emakumeen Bira: complessivamente sono otto le vittorie conquistate da Moolman in tutto il 2017.

Inizialmente quest'ultima tappa del Giro della Toscana è stata caratterizzata da una fuga di Silvia Persico (Valcar) con Lisa Klein (Cervélo-Bigla) che ha avuto un vantaggio massimo di circa 1'50". Nella seconda metà della tappa l'azione è andata esaurendosi e così al primo dei due passaggi sulla salita di Valgiano la Cervélo-Bigla ha attaccato con decisione la leadership di Janneke Ensing (Alé Cipollini): Ashleigh Moolman e Cecilie Uttrup Ludwig hanno attaccato in coppia ed a loro si è aggiunta la polacca Ewelina Szybiak.

Questo trio ha fatto la differenza sul resto del gruppo e sulla seconda scalata del Valgiano è stata Ashleigh Moolman ad involarsi da sola verso il successo di tappa: a 16" è arriva la compagna di squadra Cecilie Uttrup Ludwig ed a 22" Ewelina Szybiak, poi 2'38" è arrivata Monika Kiraly della Michela Fanini e a 2'50" la maglia rosa Janneke Ensing; Angelica Brogi, settima a 2'57", è stata la miglior italiana di tappa.

La classifica generale finale ha visto quindi il trionfo di Ashleigh Moolman con 32" su Cecilie Uttrup Ludwig, miglior giovane, e 54" su Ewelina Szybiak. Janneke Ensing si è dovuta accontentare del quarto posto a 2'59" mentre la prima delle azzurre è stata Maria Giulia Confalonieri, sesta a 3'23", seguita da Elisa Balsamo ed Angelica Brogi.

Notizia di esempio
Una prima di prestigio per Luca Mozzato: colpaccio al Gp Cuoio e Pelli