Professionisti

Copertura Rai del Giro, confermato lo schema del 2017: 300 le ore fra diretta e differita

23.02.2018 10:42

Come di consueto, Rai Pubblicità, concessionaria pubblicitaria per l'emittente statale, ha approvato il listino relativo alle trasmissioni del prossimo Giro d'Italia. Sostanzialmente confermato in toto il palinsesto già visto nell'edizione 2017, con pochissime modifiche che non variano l'aspetto complessivo. Fra dirette e differite saranno circa 300 le ore di trasmissione riservate all'appuntamento.

Dalle 12.15 alle 13.15 su RaiSport verrà trasmesso Villaggio di Partenza, contenitore dedicato alle interviste e alla presentazione della tappa del giorno. Dalle 13.15 alle 14.30, sempre sul medesimo canale, Prima Diretta proporrà le prime immagini live dalla corsa. Al termine di questa fascia bisognerà sintonizzarsi su Rai 2 per poter continuare a seguire la Corsa Rosa.

La principale novità riguarda invece il programma culturale Viaggio nell'Italia del Giro, curato e presentato da Edoardo Camurri, che verrà irradiato dalle 14 alle 14.30 su Rai 2. Il secondo canale riproporrà l'esperienza de La Grande Corsa, seppur in versione dimezzata dalle 14.30 alle 15; a differenza del 2018 questo programma non verrà trasmesso dalla sede di Milano ma sarà al seguito del Giro. Una volta terminato, Rai 2 si dedicherà alla trasmissione della gara e del seguente Processo alla Tappa, con la fine del collegamento al consueto orario delle 18.

Ritornano infine su Rai Sport sia TGiro, nell'orario 20-20.30, e Giro Notte, che indicativamente verrà mandato in onda dalle 23.30 alle 0.30. Per quanto riguarda la trasmissione delle tappe, le tre frazioni israeliane e la passerella conclusiva di Roma verranno mostrate in maniera integrale. È inoltre possibile la diretta totale anche per altre giornate, ma tale indiscrezione verrà eventualmente confermata nelle prossime settimane.

Anche per quanto riguarda la copertura radiofonica sono confermati gli appuntamenti su Rai Radio 1, con la diretta completa dell'ultima ora di corsa oltre agli appuntamenti nelle precedenti trasmissioni, e su Rai Radio 2.

Notizia di esempio
Bel colpo per la Nippo-Vini Fantini, ingaggiato Juan José Lobato