La planimetria del Critérium du Dauphiné 2018
La planimetria del Critérium du Dauphiné 2018

Presentato il percorso del Critérium du Dauphiné 2018: 4 gli arrivi in salita

È stato presentato quest’oggi il percorso dell’edizione 2018 del Critérium du Dauphiné. Il tracciato della corsa di preparazione al Tour de France si presenta impegnativo, con ben quattro arrivi in salita. Sono 951 i km da affrontare in otto giorni, con 26 gran premi della montagna da cui scollinare.

Il via domenica 3 giugno con un prologo pianeggiante di 6 km a Valence, seguito dalla Valence-Saint Jus Saint Rambert di lunedì 4 che presenta un finale complicato adatto ai puncheur. Martedì 5 spazio alle ruote veloci nella Montbrison-Belleville mentre mercoledì 6 una lunga cronometro a squadre pianeggiante di ben 35 km a Louhans scombinerà la classifica.

Cambio di panorama da giovedì 7 con l’arrivo delle salite. La Chazey sur Ain-Lans en Vercors prevede l’infernale Col du Mont Noir, 17.5 km di salita al 6.9% di pendenza media senza alcun tratto di respiro. Venerdì 7 la Grenoble-Valmorel di soli 130.5 km e con solo l’ascesa finale a determinare l’esito.

Sabato 8 si percorre ancora meno distanza, con 4 gpm nei 110 km della Frontenex-La Rosière, con la salita conclusiva che anticiperà l’undicesima frazione del Tour de France. Gran chiusura con la Moutiers-Saint Gervais Mont Blanc: 130 km ma Cormet de Roseland, Col de Saisies, Côte des Ameralds (muro di 2.7 km sopra all’11%) prima dell’ultima asperità della settimana.

L’elenco e l’altimetria delle tappe

Domenica 3 giugno: Valence-Valence (6 km, prologo)

Lunedì 4 giugno: Valence-Saint Jus Saint Rambert (179 km)

Martedì 5 giugno: Montbrison-Belleville (180.5 km)

Mercoledì 6 giugno: Pont de Vaux-Louhans Châteaubriand (35 km, cronosquadre)

Giovedì 7 giugno: Chazey sur Ain-Lans en Vercors (181 km)

Venerdì 8 giugno: Grenoble-Valmorel (130.5 km)

Sabato 9 giugno: Frontenex-La Rosière (110 km)

Domenica 10 giugno: Moutiers-Saint Gervais Mont Blanc (129 km)

Visita lo store di Cicloweb!

Dal nostro Store

Archivio

La vignetta di Pellegrini

Versione stampabile