Fernando Gaviria conquista la prima tappa del Tour of California © Getty Images
Fernando Gaviria conquista la prima tappa del Tour of California © Getty Images

Fernando Gaviria vince a Long Beach ed è il primo leader del Tour of California

Uno spettacolare sprint vincente di Fernando Gaviria ha aperto la tredicesima edizione dell’Amgen Tour of California, gara a tappe che dall’anno scorso è inserita del calendario UCI World Tour: per il colombiano della Quick-Step Floors si tratta della quinta vittoria stagionale e, curiosamente, per ora è andato a segno solo dall’altra parte dell’Oceano Atlantico visto che in precedenza aveva vinto una tappa in Argentina e tre in Colombia.

La frazione d’apertura di questo Amgen Tour of California si è disputata internamente su un circuito sul lungomare di Long Beach, un tracciato di poco più di 11 chilometri da ripetere 12 volte. La prima parte di gara è stata caratterizzata da una fuga di Andrei Krasilnikau (Holowesko) e Tanner Putt (Unitedhealthcare) che il gruppo ha sempre avuto sotto controllo: Cavendish e Hodeg sono passati in terza posizione ai due traguardi volanti di giornata, poi il plotone si è ricompattato proprio nell’ultima tornata.

La Quick-Step Floors ha lanciato bene lo sprint di Fernando Gaviria con il solito Maxi Richeze in versione di ottimo ultimo uomo per il talento colombiano: nulla da fare per Caleb Ewan che ha provato a dare filo da torcere fino all’ultimo dovendosi poi accontentare della seconda posizione; terzo posto per il campione del mondo Peter Sagan che era in rimonta negli ultimo metri. Solo quarto per Marcel Kittel seguito da Alexander Kristoff, Jasper Philipsen (partito lungo dopo aver fatto a spallare con Richeze e Gaviria), Kiel Reijnen, Max Walscheid, Ty Magner e Mark Cavendish.

Visita lo store di Cicloweb!

Archivio

La vignetta di Pellegrini

Versione stampabile