Professionisti

La Tropicale Amissa Bongo si apre nel segno di Bonifazio: sua la prima tappa

21.01.2019 14:52
Niccolò Bonifazio non poteva desiderare avvio migliore per la sua avventura con la Direct Énergie. Nella prima uscita con la compagine vandeana il ligure ha subito trovato il bersaglio grosso: è proprio lui, infatti, ad aver conquistato la Bongoville-Moanda di 100 km, frazione inaugurale de La Tropicale Amissa Bongo, ormai abituale prova di apertura del calendario africano.

La frazione odierna in Gabon è stata caratterizzata da una fuga a tre: protagonisti il ruandese Didier Munyaneza, il marocchino Mohamed Tasmana e l'eritreo Sirak Tesfom, capaci di possedere un margine massimo di 2'45" attorno al km 40. Il loro tentativo è stato annullato a 18 km dal traguardo grazie al lavoro del Team Arkéa-Samsic, tutto al servizio di André Greipel.

Tuttavia, come detto, è stato il venticinquenne ex Lampre, Trek e Bahrain a tagliare per primo la linea bianca precedendo il francese Lorrenzo Manzin (Vital Concept-B&B Hotels) e il favoritissimo André Greipel. Seguono Youcef Reguigui (Algeria), Henok Mulueberhan (Eritrea), Alexandre Pichot (Direct Énergie), Rohan Du Plooy (ProTouch), Andrea Vendrame (Androni Giocattoli-Sidermec), Abderrahmane Hamza (Algeria) e Sirak Tesfom (Eritrea).

Domani possibile secondo atto tra ruote veloci nella Franceville-Okondja di 170 km.
Notizia di esempio
Tanti giovani nella D'Amico UM Tools. Spazio a corridori locali per Giotti e Meridiana