Professionisti

Circuit de la Sarthe, Coquard fa sua la seconda tappa. Quinto Malucelli

10.04.2019 15:27

È Bryan Coquard il vincitore della seconda tappa della sessantasettesima edizione del Circuit de la Sarthe. Il pistard classe 1992 di Saint Nazaire alza le mani da dominatore sulle strade di casa della regione della Loire Atlantique. Uno sprint imperioso per il velocista della Vital Concept-B&B Hotels, al quarto centro nella gara dopo la semitappa del 2016 e le due tappe del 2017. In questa stagione il velocista aveva già primeggiato alla prima giornata dell’Étoile de Bessèges.

Questo l’epilogo di una corsa caratterizzata da una fuga terminata solo nell’ultimo giro del circuito finale di Belligné, e che vede bruciati sul traguardo Marc Sarreau della Groupama-FDJ e Justin Jules della Wallonie Bruxelles. Quarto posto per Boris Vallée della Wanty-Gobert, quinto l’italiano Matteo Malucelli (Caja Rural-Seguros RGA), sesto Bram Welten (Team Arkéa-Samsic), settimo Mickaël Delage (Groupama-FDJ).

Seconda tappa di passaggio, dato che risulta la meno aspra delle quattro disegnate dagli organizzatori. 172.1 chilometri che partono da Freigné, scritti decisamente per i velocisti in perfetta assonanza con il successo di Mathieu van der Poel all’esordio. Aria fresca, temperature che certamente provano il fisico ma che non frenano le volontà di Ludwig De Winter (Wanty-Gobert), Aaron Verwilst (Sport Vlaanderen-Baloise), Arjen Livyns (Roompot-Charles) e Morné Van Niekerk (St.Michel-Auber 93), il poker che prende subito il comando delle operazioni.

Vantaggio che cresce gradualmente oltre il minuto e mezzo, con la Corendon-Circus del capoclassifica Mathieu van der Poel a tirare il gruppo senza fretta. Aaron Verwilst precede Arjen Livyns e Morné Van Niekerk sul primo traguardo volante, mentre è Arjen Livyns a spiccare nei due gpm, ripetendosi più tardi anche nell'ultimo strappo categorizzato prima dell’ingresso nel circuito finale di Belligné. Il vantaggio massimo sfiora i 3', Aaron Verwilst si prende il secondo e anche il terzo traguardo volante; l'atleta fiammingo, compiuto il suo obiettivo, poco dopo si stacca dalla fuga, imitato a 20 km dall’arrivo anche da Livyns.

Ludwig De Winter e Morné Van Niekerk si ritrovano così soli a due giri dal termine del circuito di Belligné, impavidi nella loro resistenza che li porta ancora con 15" di vantaggio quando si entra nell’ultimo giro. Speranze destinate a terminare, con la chiusura definitiva del gruppo e la volata finale che scatta a 500 metri dalla fine e che premia nettamente Bryan Coquard. Che, grazie alla somma dei piazzamenti, strappa la maglia di leader a Mathieu van der Poel.

Notizia di esempio
Jakobsen è più veloce di vento e cadute