Professionisti

Cambio di programma per Sam Oomen: niente Tour, il giovane sarà al via del Giro

16.04.2019 14:44

Con la caduta e il conseguente infortunio di Wilco Kelderman alla Volta a Catalunya, i piani del Team Sunweb in vista del prossimo Giro d'Italia sono giocoforza dovuti cambiare. Per assicurare a Tom Dumoulin un gruppo di gregari di primo livello anche in salita, la formazione di licenza tedesca ha optato per un cambio di programma per uno dei corridori di maggior talento della rosa.

Alla Corsa Rosa, infatti, sarà al via anche Sam Oomen: il giovane scalatore avrebbe dovuto prendere parte prima alle classiche delle Ardenne e poi al Tour de France. Il neerlandese, invece, salterà questi appuntamenti per concentrarsi solamente sul Giro d'Italia. Queste le parole di Oomen: «È un peccato che Wilco non possa essere a disposizione e non è semplice sostituire un corridore come lui, ma farò del mio meglio. Tom è il nostro capitano e merita il massimo supporto. Per me sarà un Giro diverso rispetto all'anno scorso (quando arrivò nono, ndr)».

Il direttore sportivo Marc Reef puntualizza: «Il Giro è il nostro obiettivo principale della stagione e con l'inclusione di Sam siamo convinti di mandare il miglior team possibile. Dal 17 aprile al 3 maggio Oomen andrà a Tenerife per un ritiro in altura assieme a Dumoulin, Bakelants, Hindley e Power in modo da trovare la miglior condizione per essere un cardine nella seconda e nella terza settimana di gara».

Notizia di esempio
Paris-Camembert, la classica del formaggio va a Cosnefroy. Decimo Vendrame