Professionisti

Elia Viviani: «Ero ben messo, ma Ackermann ha anticipato»

12.05.2019 18:47

Le dichiarazioni dei protagonisti della 1a tappa del Giro d’Italia: Gaviria in cerca di ritmo, l'emozione di Ciccone per la maglia azzurra


PASCAL ACKERMANN (Bora-Hansgrohe)
«Sono felicissimo di aver vinto la prima volata, perché ora tutta la pressione è svanita e penso che abbiamo dimostrato che siamo davvero forti, la mia squadra ha lavorato in testa gli ultimi 50 chilometri e sono davvero contento. Agli ultimi 250 metri ho visto che nessuno lanciava la volata e ho deciso di dare tutto ed è andata bene. Viviani era molto forte, stava recuperando da dietro ma per fortuna sono partito per primo e ho vinto»

ELIA VIVIANI (Deceuninck-QuickStep)
«Ero in buona posizione, ma Ackermann ha anticipato la volata con il vento a favore, mentre io ho aspettato troppo prima di partire. Negli ultimi 50 metri ero molto veloce, ma non è bastata. Tra i lati positivi di oggi, ci sono le sensazioni buoni e la squadra molto motivata, e mi dà fiducia in vista delle prossime tappe per velocisti».

FERNANDO GAVIRIA (UAE Team Emirates)
«Mi sarebbe piaciuto concretizzare al meglio il treno perfetto dei miei compagni di squadra. È passata qualche settimana dall'ultima corsa, ma sono fiducioso che sarò presto al pieno ritmo di gara».

GIULIO CICCONE (Trek-Segafredo)
«La fuga era l'obiettivo di oggi. Voglio ringraziare il mio compagno Will Clark per il grande lavoro svolto nella fuga, ed il resto della squadra per il loro supporto. Questa è una grande emozione per me, speso di poter arrivare nella mia città [Chieti, ndr] con questa maglia».

PRIMOZ ROGLIC (Team Jumbo-Visma)
«Non è stata una giornata facile con la pioggia ed il freddo fin dall'inizio, poi siamo sempre andati abbastanza veloci con alcune salite... è stato l'inizio della vera corsa. È un altro giorno in maglia rosa, la squadra ha lavorato molto e siamo contenti».

SIMON YATES (Mitchelton-Scott)
«La fuga è partita abbastanza facilmente e siamo rimasti tranquilli. C'erano molte squadre a tirare, i ragazzi hanno fatto un grande lavoro a tenermi coperto e personalmente è stato un giorno tranquillo. Ci sono stati alcuni momenti duri, ma i miei compagni mi hanno protetto bene. Nelle salite c'era un po' di nervosismo, penso sia tipico del primo giorno di un Grande Giro e tutti vogliono stare al sicuro. Il gruppo si spezzava, soprattutto con le gambe pesanti dalla pioggia, ma siamo arrivati tutti interi all'arrivo».
Notizia di esempio
Al GP de la Somme nuova vittoria per Manzin, battuti Feillu e Barbier