Pista

Pista, in arrivo una rivoluzione: dal 2021 Mondiali a ottobre, cambia la Coppa del Mondo

20.06.2019 22:56

L'Unione Ciclista Internazionale di David Lappartient è molto attiva sul fronte delle riforme e nella giornata di oggi ha approvato e presentato progetto per rivitalizzare il ciclismo su pista che in futuro porterà ad una vera e propria rivoluzione nel movimento; le novità studiate dal Comitato Direttivo dell'UCI riunitosi in questi giorni in Svizzera entreranno in vigore a partire dal 2021.

La Coppa del Mondo verrà quasi completamente stravolta, ad iniziare dal nome visto che diventerà Coppa delle Nazioni: le tappe si ridurranno dalle sei attuali a tre e, proprio dal 2021, non saranno più organizzare tra ottobre e gennaio, bensì in piena estate tra i mesi di luglio e settembre. Un'altra grande novità riguarderà i Campionati del Mondo su pista che non saranno più a marzo, ma si disputeranno ad ottobre al termine della Coppa delle Nazioni.

Ed in inverno? Al posto di quella che una volta era la Coppa del Mondo, l'Unione Ciclistica Internazionale sta studiando un nuovo circuito di gare la cui prima edizione si terrà tra novembre 2021 e febbraio 2022: l'obiettivo è di ridare appeal al ciclismo su pista attraverso un formato attraente e dinamico, ideale sia per le televisioni che per il pubblico presente nei velodromi e semplice da capire e seguire. Questa serie di gare vedrà iscritti atleti selezionati che parteciperanno a livello individuale con i colori della propria nazione: ulteriori informazioni saranno rese note a settembre di quest'anno.

Notizia di esempio
Matthias Brändle e Anna Kiesenhofer sono i campioni austriaci a cronometro