Professionisti

Inizia il mercato della Neri Sottoli: ingaggiati tre giovani del vivaio

24.10.2019 10:33

Anche l'ultima formazione professionistica che sinora non aveva annunciato mosse di mercato si è attivata. Si tratta della Neri Sottoli-Selle Italia-KTM che ufficializza l’approdo tra i professionisti di tre giovani provenienti dal vivaio del Team Franco Ballerini: si tratta di Mattia Bevilacqua, Alessandro Iacchi e Veljko Stojnic, con i primi due che nelle ultime settimane si sono disimpegnati come stagisti.

Il direttore sportivo Luca Scinto spiega questi innesti: «A fine 2018 io e Angelo Citracca abbiamo voluto fare una scommessa, aggiungendo al vivaio juniores, già presente in gruppo fin dal 2014, una squadra Under 23 che nonostante qualche difficoltà iniziale ha saputo ben comportarsi tanto da guadagnare la partecipazione al Giro d’Italia di categoria. È stata un’avventura che ha rappresentato un grande sforzo economico ma allo stesso tempo siamo stati una delle poche squadre al mondo a poter contare su un doppio vivaio. Il passaggio al professionismo di questi tre corridori rappresenta la chiusura del cerchio ed è bello vedere che l’anno prossimo potrò dirigere un ragazzo come Mattia Bevilacqua che è arrivato da noi a 16 anni e che ha fatto tutta la trafila delle giovanili vincendo anche il titolo Juniores nel 2016. Voglio ringraziare tutto lo staff della squadra Under 23 con una menzione speciale per Andrea Bardelli che ha saputo credere nel progetto nonostante le difficoltà iniziali».

Il ventunenne livornese Mattia Bevilacqua, campione italiano juniores nel 2016, quest'anno ha ritrovato il giusto colpo di pedale e tra i professionisti al Tour of Taihu Lake non è mai uscito dai primi 15 nelle frazioni in linea. Il ventenne fiorentino Alessandro Iacchi è un corridore da corse di un giorno, come testimoniato da diverse prestazioni fra cui il secondo posto ottenuto alla Coppa del Mobilio di Ponsacco. Il ventenne serbo Veljko Stojnic ha centrato due successi nel 2019, sommando altri cinque podi che gli sono valsi la convocazione della propria nazionale all'Europeo e al Mondiale under 23.

Notizia di esempio
Il 28enne belga Zico Waeytens ha annunciato oggi il proprio ritiro