Mountain Bike

MTB Beach Race, nella sabbia di Dunkerque Slik e Kessler sono i campioni europei

15.12.2019 11:57

A Dunkerque, città francese nota soprattutto per quanto accaduto nella Seconda Guerra Mondiale, si sono oggi disputati i Campionati Europei di MTB Beach Race; come suggerisce il nome, si tratta di prove disputate sul bordo del mare, in questo caso sulla spiaggia che si affaccia sul Mare del Nord, con temperature rigide ma con un pallido sole ad illuminare il campo di gara diversamente da quanto accaduto ieri, quando fortissime raffiche di vento avevano reso pressoché impossibile l'allenamento.

Alla manifestazione hanno preso parte diversi nomi noti del panorama su strada, ad esempio atleti quali Lars Boom o l'almeno su strada ritirato Johnny Hoogerland. E anche il podio della prova maschile è stato occupato in toto da stradisti: a vincere è stato il neerlandese Ivar Slik, visto quest'anno con la Monkey Town, che ha preceduto il belga della Wanty Timothy Dupont e l'altro neerlandese Rick van Breda, anch'esso tesserato con la Monkey Town.

Tra le donne discorso identico, solo che stavolta il podio è stato monopolizzato dai rappresentanti dei Paesi Bassi. La medaglia d'oro è andata a Nina Kessler, ammirata nel 2019 con la casacca della Tibco-SVB; la trentunenne ha regolato Riejanne Markus della CCC-Liv e la più giovane Tessa Neefjes.

Notizia di esempio
Al Druivencross dominio di Worst. Bene le azzurre: terza Arzuffi, quarta Lechner