Professionisti

Tour de la Provence 2020

12.02.2020 17:34

Il percorso


È una delle corse più recenti che siano comparse sulla scena continentale ma la sua crescita è stata, più che esponenziale, clamorosa. Con alle spalle un colosso come l'omonimo quotidiano, il Tour de la Provence è diventato un appuntamento fisso della prima metà di febbraio, attirando numerosi protagonisti e la bellezza, quest'anno, di quattordici formazioni World Tour, cifra che probabilmente non verrà più pareggiata da alcuna corsa a tappe delle Pro Series.

Il tracciato disegnato dall'organizzazione è aperto e lascia opportunità a corridori con caratteristiche diverse tra loro: la prima delle quattro giornate è la più semplice sulla carta, con un epilogo in volata a Saintes Maries sur Mer che potrebbe venire impedito solamente dal forte vento che sta attraversando l'area. La frazione più interessante è la seconda, con arrivo a La Ciotat, con quattro gpm da affrontare prima dello strappo finale di 3.4 km all'8% che selezionerà inevitabilmente il gruppo.

La tappa più attesa è la terza, dove si tenta qualcosa di coraggioso: si scala a metà febbraio il Mont Ventoux, dal versante di Bédoin e sino a Chalet Reynard. Sono comunque quasi 15 km di salita ininterrotta al 7.6% di pendenza media che si fanno sentire, ancor più in questa parte di stagione. La chiusura domenicale ad Aix en Provence è tutt'altro che una passeggiata di salute, con un andamento nervoso che favorisce gli attaccanti e con gli ultimi km tutti in discesa sin sul traguardo.

Le tappe


[mks_accordion]

[mks_accordion_item title="Giovedì 13/2 - 1a tappa: Châteaurenard - Saint Maries de la Mer (149.5 km)"]



Partenza: Châteaurenard ore 13.10
Arrivo: Saint Maries de la Mer ore 16.30 circa

Sprint: Fontvieille km 39.9, Saintes Maries de la Mer km 125.9
Gpm: Côte du Destet (214 m-3.2 km-2.9%-3a cat.) km 24[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Venerdì 14/2 - 2a tappa: Aubagne - La Ciotat (174.9 km)"]



Partenza : Aubagne ore 12.30
Arrivo: La Ciotat ore 16.50 circa

Sprint: Plan d'Aups Sainte Baume km 21.6, Saint Cyr sur Mer km 134.9
Gpm: Col de l'Espigoulier (740 m-9.3 km-5.6%-1a cat.) km 10.5, Col de la Coutronne (617 m-7.9 km-4.8%-1a cat.) km 53.8, Côte de Mazaugues (502 m-2 km-4.5%-3a cat) km 78.2, Côte de Brûlat (391 m-2.4 km-8.5%-2a cat.) km 151.4[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Sabato 15/2 - 3a tappa: Istres - Chalet Reynard (140.2 km)"]



Partenza: Istres ore 12.40
Arrivo: Chalet Reynard ore 16.40 circa

Sprint: Aureille km 20.6, Bédoin km 125
Gpm: Côte de Lauris (195 m-1.1 km-3.8%-3a cat.) km 57, Côte de Cèdres (436 m-2.8 km-4.1%-3a cat.) km 71.6, Mont Ventoux (1429 m-14.6 km-7.6%-1a cat.) km 140.2[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Domenica 16/2 - 4a tappa: Avignon - Aix en Provence (170.5 km)"]



Partenza: Avignon ore 11.30
Arrivo: Aix en Provence ore 15.45 circa

Sprint: Pernes les Fontaines km 12.9, Rognes km 141.6
Gpm: Côte des 3 Terms (584 m-9 km-4.3%-3a cat.) km 30.7, Col de l'Aire dei Masco (695 m-6.3 km-4.8%-1a cat.) km 96.9, Côte de la Cride (444 m-3.4 km-4.8%-3a cat.) km 154.6[/mks_accordion_item]

[/mks_accordion]

I protagonisti


Un percorso nettamente più impegnativo rispetto alle passate edizioni, farà sì che i nomi dei favoriti non coincidano con chi già fece bene in passato al Tour de la Provence: in tutte le tappe potrebbe succedere qualcosa, o per le salite o per il vento, ma è evidente che tanto si deciderà sull'ascesa del Mont Ventoux con il traguardo posto a Chalet Reynard. Tanti sono i corridori di spicco annunciati al via, ma non è facile indicare un netto favorito: Thibaut Pinot sarebbe probabilmente il primo della lista di tutti gli addetti ai lavori, ma è alla prima gara dopo il dolorosissimo (nel fisico, ma soprattutto nell'animo) ritiro allo scorso Tour de France e si porta quindi dietro qualche forma di incertezza.

Nel caso in cui Pinot dovesse ancora recuperare appieno, la Groupama-FDJ sarebbe comunque coperta dal giovane David Gaudu, ma a quel punto i favori del pronostico virerebbero verso altre formazioni. La Arkéa-Samsic sceglie subito il meglio a propria disposizione e la corsa francese sarà la prima occasione per vedere all'opera assieme sia Nairo Quintana che Warren Barguil: se sarà una convivenza difficile oppure no, si potrebbe già iniziarlo a capire in questi quattro giorni di gara. Uno squadrone da tenere sempre in considerazione su questo tipo di percorsi è il Team Ineos: Gianni Moscon è apparso in discreta forma in Spagna, ma ancora più brillante è stato Pavel Sivakov in Australia che in Provenza potrebbe puntare al successo senza nascondersi.

A inizio stagione le sorprese non mancano mai ed allora sono tanto i possibili outsider da seguire con attenzione. Un anno fa il kazako Alexey Lutsenko era partito fortissimo e qui dividerà la leadership dell'Astana con il vincitore dell'anno passato Gorka Izagirre, senza dimenticare Alexander Vlasov. Il Team Sunweb schiera anch'esso una formazione di tutto rispetto con Wilco Keldermann, Marc Hirschi e Sam Oomen, per il sempre pericoloso Team Jumbo-Visma ci sono Sepp Kuss, Chris Harper ed il veterano Robert Gesink, per la NTT Pro Cycling invece ci sono Roman Kreuziger ed il debuttante Domenico Pozzovivo che ancora una volta riparte a tempi quasi da record dopo un brutto incidente. Una citazione la spendiamo anche per Jesús Herrada (Cofidis), Hugh Carthy (EF Pro Cycling), Alexandre Geniez (AG2R La Mondiale) e Rein Taaramäe (Total Direct Energie).

Tra i corridori italiani in gara meritano una menzione Davide Villella che nella Movistar potrebbe avere spazio per fare la sua corsa, poi il giovane Nicola Conci della Trek-Segafredo ed infine due uomini all'esordio con le loro nuove maglie, Fausto Masnada (CCC Team) ed il giovane Andrea Bagioli (Deceuninck-Quick Step). E anche per la volata, le possibilità non mancano con Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling) e Jakub Mareczko (CCC Team), che se la dovranno vedere principalmente con Nacer Bouhanni (Team Arkéa-Samsic), Magnus Cort Nielsen (EF Pro Cycling), Timothy Dupont (Circus-Wanty Gobert) e Hugo Hofstetter (Israel Start-Up Nation).

La startlist ufficiale


[table id=1483 responsive=scroll /]

La corsa in tv


La corsa verrà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di GCN. Gli orari della trasmissioni e i link sono rintracciabili nella nostra guida tv.

Albo d'oro


[table id=252 responsive=scroll /]
Notizia di esempio
Mancanza di ricambio tra gli organizzatori, annullata la Klasika Primavera