Professionisti

Dall'Europa all'America, dall'Asia all'Africa: nuove corse saltano a causa del coronavirus

15.03.2020 19:16

Prosegue la conta di appuntamenti ciclistici che saltano per il propagarsi della pandemia di coronavirus. Nei Paesi Bassi non si disputerà la Volta Limburg Classic (1.1) prevista per sabato 4 aprile; questo in virtù del provvedimento del governo locale che ha fermato tutte le attività sportive sino al 6 aprile. Gli organizzatori fanno sapere di voler decidere lunedì se richiedere una nuova data per il 2020 ma, al contempo, si dichiarano pessimisti sul tema.

Nulla da fare per un altro appuntamento in programma per sabato 4 aprile, ossia il Gran Premio Miguel Indurain (Pro Series): la ventitreesima edizione della manifestazione spagnola è stata sospesa in ragione del decreto governativo emanato nelle ultime ore che blocca le attività sportive proprio sino al 4 aprile. Come per i colleghi neerlandesi, la volontà del Club Ciclista Estella è di puntare a disputare la prova nei prossimi mesi ma le speranze sono scarse.

Ha invece già dato l'arrivederci al 2021 il Tour du Loir et Cher (2.2): la sfida francese, che era programmata dal 15 al 19 aprile, vedrà la disputa della nuova edizione dal 14 al 18 aprile dell'anno venturo. Lo stesso accade negli Stati Uniti per la Joe Martin Stage Race (2.2); il comitato organizzatore della gara dell'Arkansas, che deve rinunciare alla quattro giorni tra giovedì 2 e domenica 5 aprile punta però ad un recupero nei prossimi mesi.

Neppure per la Turchia ci sono buone notizie: la locale federazione ciclistica ha sospeso tutte le competizione di ogni ordine e grado sino a venerdì 1 maggio. Saltano, oltre al già noto Tour of Turkey, anche il GP Mediterrannean (1.2) di sabato 21 marzo, il GP Justiniano Hotels (1.2) di domenica 22 marzo e il Tour of Mevlana (2.2) da giovedì 2 e domenica 5 aprile. Si prendono ancora con maggior anticipo gli organizzatori del Sri Lanka T-Cup (2.2), che avrebbe dovuto disputarsi da venerdì 29 a domenica 31 luglio: niente da fare per il 2020. Proveranno invece a cercare una nuova data i Campionati africani su strada, programmati nell'ultima decade di marzo alle Mauritius.

Notizia di esempio
I vantaggi dei nuovi casinò online