Professionisti

Volta a Portugal: Finetto è 5° a Setubal nella tappa vinta da Carvalho

04.10.2020 18:30

L'ultima salita della Volta a Portugal non ha prodotto scossoni in classifica generale. La settima tappa della corsa portoghese portava i corridori da Loures e Setubal per un totale di 163 chilometri, e nel finale c'era da affrontare l'Alto de Arrabida che offriva l'ultima possibilità agli scalatore prima della cronometro conclusiva di domani. Sulla salita c'è stato l'attacco di Antonio Carvalho (Efapel) e Luis Fernandes (Radio Popular Boavista) che è stato tenuto sotto controllo dagli uomini in maglia blu e bianca della W52-Porto.

I due battistrada, entrambi abbastanza lontani in classifica, hanno preso fino a 25" di vantaggio, ma negli ultimi chilometri il ristretto gruppo con tutti gli altri uomini di classifica s'è riavvicinato fino a metterli nel mirino. La coppia di testa s'è lanciata per la volata con il gruppo in forte rimonta, ma Antonio Carvalho è comunque riuscito a prendersi la sua seconda vittoria in carriera in una tappa della Volta a Portugal; per la Efapel secondo successo dopo quello di Joni Brandao sul Torre.

Luis Fernandes è riuscito a salvare di un soffio la seconda posizione dalla rimonta di Luis Gomes che ha facilmente regolato in gruppetto inseguitore ottenendo però solo un terzo posto; buona prestazione per Mauro Finetto che ha chiuso in quinta posizione preceduto anche da Gonçalo Carvalho.

La classifica generale di questa edizione speciale della Volta a Portugal è rimasta ancora una volta invariata, ed il nome del vincitore finale verrà quindi deciso domani nella cronometro di 17.7 chilometri a Lisbona: Amaro Antunes ha 13" di vantaggio su Frederico Figueiredo, sogna anche Gustavo César Veloso che si trova a 1'13" mentre sembrano tagliati fuori Joao Benta (1'27") e Joni Brandao (1'37").

Notizia di esempio
Il francese Saint-Guilhem è il vincitore della Torino-Biella