Percorsi cicloturistici in Sardegna: per immergersi nella bellezza incommensurabile dell'Isola!

04.02.2016 05:14


La Sardegna è un'isola affascinante, tutta da scoprire. Con i suoi paesaggi mozzafiato, il mare cristallino e le spiagge di sabbia bianca e soffice, la Sardegna merita di essere visitata a contatto stretto e serrato con la natura. Il modo migliore per scoprire il panorama e perdersi nei paesaggi incontaminati che la Sardegna offre è quello di attraversare la superba Isola in bicicletta. I percorsi cicloturistici in Sardegna son ben organizzati e pensati per regalare ai turisti un'esperienza indimenticabile. Per raggiungere l'isola insieme alla propria bici la soluzione migliore e prenotare un traghetto per la Sardegna su ufficiotraghetti.it scegliendo il porto di partenza più vicino alla propria zona.

 

A seguire un elenco dei migliori percorsi cicloturistici della Sardegna.

Percorsi cicloturisici in Sardegna: Ogliastra Cross
Situato nella Sardegna Orientale, questo percorso è consigliato ai mountain bikers che amano l'avventura e la natura. Il percorso cicloturistico Ogliastra Cross ha la forma di un anello e attraversa le Regioni dell'Ogliastra, il Parco Nazionale del Gennargentu per terminare nelle splendide calette disseminate tra Baunei e Dorgali.

Si parte dal golfo di Arbatax per attraversare le aree montuose della Sardegna centrale. Un percorso che si arrampica fino al Gennargentu e che ridiscende nei numerosi canyon di roccia calcarea di cui questa zona della Sardegna è molto ricca. Un tour che offre paesaggi mozzafiato mai uguali a se stessi: spiagge bianchissime, mare cristallino e azzurro si alternano alla natura più aspra ed incontaminata. 

 

Percorsi cicloturisici in Sardegna: La Sardegna occidentale da Alghero a Cagliari
Un percorso cicloturistico ricco di storia e di cultura. Chi decide di seguire questo percorso potrà scoprire la storia, antica e millenaria, di questa straordinaria Isola. Il tutto in sella alla propria bici. Un percorso di grande interesse ed impatto naturalistico che vi porterà nell'antica civiltà nuragica che è nata e si è sviluppata proprio in Sardegna. Portixeddu – Porto Botte, Sant'Antioco, Pula sono alcune delle località più belle che visiterete seguendo il percorso cicloturistico a bordo della vostra bici. E, tra una pedalata ed un'altra, non dimenticate di tuffarvi nelle splendide acque cristalline della Sardegna. Per un'esperienza da sogno ed indimenticabile...

 

Percorsi cicloturisici in Sardegna: Is Janas - La gola della cascata
Questo fantastico e suggestivo percorso cicloturistico è situato nella Barbagia di Seulo, a sud del massiccio montuoso del Gennargentu. Il percorso è molto semplice, particolarmente adatto a tutti. Percorrerete svariati chilometri su strade asfaltate ma sempre rigorosamente a contatto con la natura. Potrete visitare i comuni di Sadali e di Seui che ospitano la suggestiva cascata di  "Su Stampu e Su Turrunnu". Qui acque pure e cristalline si gettano nella strettissima gola del Riu Trassadioni. 

 

Percorsi cicloturisici in Sardegna: Limbara - Cime di granito
Anche questo è un percorso abbastanza semplice e molto scorrevole che attraversa il comune di Tempio Pausania. Percorrendo la strada raggiungerete la superba vetta del Limbara dalla quale potrete ammirare lo stupendo paesaggio della Sardegna.

Il percorso cicloturistico è situato nella Gallura, a nord della Sardegna: qui il paesaggio è fortemente caratterizzato dalla presenza del granito e dal Monte Limbara che domina tutto il panorama.
Il percorso ha una lunghezza di 32 chilometri e un dislivello di 860 metri.
La base del percorso cicloturistico è situata proprio nelle vicinanze della stazione forestale di Curadoreddu.

Non dimentichiamo di utilizzare un abbigliamento tecnico per ciclisti adeguato durante le uscite in bici, per garantirci una buona traspirazione ed un comfort ottimale per godere appieno del meraviglioso paesaggio che offre la Sardegna.
Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni