Professionisti

Ecco il calendario 2018 delle corse italiane UCI: nasce una nuova gara a tappe?

21.09.2017 11:14

L'Unione Ciclistica Internazionale ha pubblicato oggi i calendari internazionali per la stagione 2018: alcune novità riguardano anche le corse italiane. Ad aprire c'è una novità interessante: il Tour of the Alps si sposterà dopo la settimana delle Ardenne iniziando lunedì 23 (il giorno dopo la Liegi) per concludersi venerdì 27, la domenica si disputerà quindi il Giro dell'Appennino; le due gare saranno in contemporanea con il Tour de Romandie e per alcuni saranno l'ultimo test in vista del Giro d'Italia che parte il 5 maggio.

Cambia data anche il Trofeo Matteotti che si sposterà a settembre il giorno successivo al Memorial Pantani: la presenza lo stesso giorno del Campionato del Mondo della Cronosquadre non dovrebbe togliere partecipante alla classica pescarese. Ma la novità più grande è a giugno: dal 20 al 24 in calendario infatti compare una nuova corsa a tappe per professionisti, la Adriatica Ionica Race/Following the Serenissima Routes, con la regia organizzativa di Moreno Argentin.

In teoria quel fine settimana dovrebbe essere quello dei Campionati Nazionali, ma lo spostamento in avanti di una settimana del Tour de France ha liberato il weekend del 30 giugno e 1 luglio che potrebbe essere dedicato quindi l'assegnazione delle varie maglie nazionali. Il tutto però è ancora da confermare ufficialmente e comunque non sarebbe la prima volta che compaiono in calendario gare che poi non vengono effettuate.

Scarica il calendario italiano completo di tutte le categorie

Edit 21/09, ore 18.50
Secondo quanto appreso da Cicloweb.it, gli organizzatori del Tour of the Alps sarebbero comunque al lavoro con la Federciclismo e l'UCI per riportare la corsa nella settimana "classica", ossia dal 16 al 20 di aprile: di conseguenza anche il Giro dell'Appennino potrebbe anticipare di una settimana al 22 aprile.

Notizia di esempio
Marco Benfatto vince la terza tappa del Tour of China II