Ciclismo Giovanile

Sorpresa al Valli Aretine: Tortomasi batte Covili

01.07.2018 20:48

Alle volte anche le piccole formazioni riescono a togliersi importanti soddisfazioni tra i dilettanti: è quanto successo al Giro delle Valli Aretine, dove sull'arrivo in salita a Monte Lignano si è imposto il siciliano Leonardo Tortomasi, in forza alla Polisportiva Tripetetolo di Lastra a Signa.
La Tripetetolo non è neanche una vera e propria squadra dilettantistica: finora aveva fatto attività soltanto in categorie minori. A seguito dello scioglimento del Team Figros, il direttore sportivo Daniele Masiani ha stretto un accordo con tale società per mettere in piedi una mini-squadra comprendente 5 ragazzi che non erano riusciti a trovare spazio in altre formazioni: tra questi proprio Tortomasi, che avrebbe dovuto correre col Team Minsk ma si è poi trovato a piedi.

Il favorito Luca Covili (Mastromarco) ha fatto il forcing sulla salita finale ed è riuscito a staccare tutti, meno proprio Tortomasi, che negli ultimi metri pianeggianti ha trovato la forza di sprintare e di batterlo. Terzo posto per Andrea Di Renzo (VPM Porto Sant'Elpidio), recente vincitore della Pessano - Roncola, a 10".

Notizia di esempio
Tour, Fränk sostituisce Geniez nella AG2R La Mondiale. E Gallopin ci sarà pur con una frattura