Mondo Continental

Fuga ripresa in volata, e il bimbo (neanche 20 anni) Tibo Nevens vince l'Antwerpse Havenpijl

05.08.2018 17:29

Una volata sospirata e accesissima ha deciso oggi la Antwerpse Havenpijl, una delle tante semiclassiche fiamminghe di seconda fascia che ha visto il successo dell'imberbe Tibo Nevens, belga che non ha ancora compiuto 20 anni (raggiungerà la fatidica soglia tra 10 giorni esatti, a Ferragosto...). Il ragazzino è riuscito a precedere proprio all'ultimo Edward Planckaert (Sport Vlaanderen-Baloise), il quale aveva lanciato il proprio sprint trovandosi nella fuga che è stata ripresa proprio sul rettilineo d'arrivo dal gruppo: per poco il 23enne dal celebre cognome non riusciva ugualmente a mettere nel sacco il plotone, non fosse stato appunto per lo spunto di Nevens.

In breve la cronaca della corsa, 180 km con partenza e arrivo a Merksem. Avvio velocissimo e senza che nessuno riuscisse a guadagnare terreno; solo dopo 60 km è finalmente partita una fuga, con l'olandese Jason Van Dalen (Delta Cycling Team), il tedesco Dorian Lübbers (Lotto-Kern Haus) e il britannico Rory Townsend (Canyon Eisberg); il terzetto non ha mai avuto più di 1'35" di vantaggio (limite toccato ai -83), e ha visto successivi innesti da parte di corridori partiti in contropiede dal gruppo: ai -64 è rientrato Stef Krul (Metec-TKH), ai -38 ecco arrivare Sander De Pestel (Lotto Under 23), dopo che Van Dalen aveva invece perso contatto a causa di un problema meccanico.

Ai -25 si sono infine riportati sui primi anche Edward Planckaert e Justin Timmermans (Delta); all'inizio dell'ultimo giro del circuito di Merksem, a poco meno di 10 km dalla fine, il sestetto al comando difendeva ancora 25"; diventati poi 14" ai -5, 9" ai -2, 5" all'ultimo chilometro... il tira e molla è stato entusiasmante, e la fuga è stata annullata praticamente a volata lanciata, con Planckaert che - come scritto in apertura - ha sfiorato comunque l'impresa. Alle spalle di Nevens e Planckaert, podio completato da Bas Van der Kooij (Alecto Cycling Team), quindi si sono piazzati Lars Oreel (DESTIL-ParkHotel Valkenburg), Dan Van Sintmaartensdijk (Alecto), Thibau Verhofstadt, Dennis Van der Horst (Metec), l'altro fuggitivo Townsend e Senne Gabriels.

Notizia di esempio
Périchon vince la Polynormande. Tentativo di sabotaggio in mattinata