Professionisti

Torna al successo Francesco Gavazzi: sua la prima tappa della Vuelta a Burgos, nei 10 Tizza e Canola

07.08.2018 17:09

Non vinceva dal settembre 2016, quando fece suo il Memorial Marco Pantani. Da allora una lunghissima serie di piazzamenti ma mai più la gioia di alzare le bracci al cielo. Fino ad oggi pomeriggio, almeno. Francesco Gavazzi è infatti riuscito a conquistare la tappa inaugurale della Vuelta a Burgos, disputata sulla distanza di 157 km e con il consueto traguardo sul castello che troneggia sulla città.

Il valtellinese della Androni Giocattoli-Sidermec ha avuto la meglio nello sprint sullo strappetto su avversari di valore, a cominciare dai padroni di casa Pello Bilbao (Astana Pro Team) e Alex Aranburu (Caja Rural-Seguros RGA). Bel quarto posto per l'altro lombardo Marco Tizza (Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini), seguito dallo spagnolo Jon Aberasturi (Euskadi Basque Country-Murias), dal britannico Tao Geoghegan Hart (Team Sky) e dall'altro spagnolo Jonathan Lastra (Caja Rural-Seguros RGA).

È stato ravvisato un piccolo buchetto, quantificato in 5", con gli altri atleti, a cominciare dal vicentino Marco Canola (Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini), classificatosi ottavo. Completano la top ten lo spagnolo Garikoitz Bravo (Euskadi Basque Country-Murias) e l'eritreo Merhawi Kudus (Team Dimension Data). Domani spazio ad una tappa di 163 km. più movimentata nella parte centrale ma che dovrebbe concludersi con una volata di gruppo a Catrojeriz.

Notizia di esempio
Gran prova di Luca Braidot all'Europeo MTB: è argento dietro a Forster. Tra le donne ok Neff