Professionisti

Corendon, 1-2 all'Arctic Race of Norway: vince Toupalik, secondo Van der Poel

18.08.2018 18:21

Fantastica doppietta dei crossisti della Corendon-Circus nella terza tappa dell'Arctic Race of Norway: a tagliare per primo il traguardo di Hammerfest è stato il 22enne ceco Adam Toupalik che ha conquistato la sua prima vittoria in carriera su strada coronando al meglio una fuga iniziata fin dai primi chilometri dopo la partenza da Honningsvåg. Al secondo posto si è piazzato invece l'olandese Mathieu Van der Poel che a 2" dal compagno di squadra ha regolato in volata il gruppo dei migliori.

La fuga che ha portato Adam Toupalik al successo ha visto come protagonisti nove corridori in totale che si sono dati battaglia sul difficile circuito finale che non presentava un metro di pianura. Sullo strappo conclusivo verso il traguardo il tutto si è risolto con un duello tra Toupalik e lo statunitense Robin Carpenter, ma già dalle salitelle precedenti il ceco aveva dimostrato di avere una condizione migliore e così è riuscito ad involarsi da solo verso la vittoria.

Robin Carpenter è stato poi riassorbito dal gruppo dove Mathieu Van der Poel ha protetto l'azione in testa del compagno di squadra e ha lanciato la propria volata quando ormai aveva la sicurezza del successo di squadra: primo e secondo quindi per la Corendon-Circus, mentre in terza posizione è arrivato il leader della generale Sergei Chernetsky seguito da Quentin Pacher, Odd Christian Eiking, Markus Hoelgaard e Colin Joyce. Grazie all'abbuono all'arrivo, Chernetsky (Astana) ha incrementato il proprio vantaggio in classifica: Hoelgaard è a 7", Joyce a 8".

Notizia di esempio
Zanardi e Guazzini, le azzurrine dominano ai Mondiali su pista