Professionisti

Bretagne Classic Ouest France 2018

25.08.2018 22:39

[restabs alignment="osc-tabs-center" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="Presentazione" active="active"]È la corsa più prestigiosa di una delle regioni storiche del ciclismo ma ha beneficiato come poche altre gare per la creazione del World Tour. Prima del 2005 la Bretagne Classic Ouest France, nome introdotto solo nel 2016 (fino a quel punto era il GP de Ouest France), era una delle tante prove del calendario francese, senza particolare lignaggio. Il cambio di categoria ha ovviamente portato benefici importanti alla gara di Plouay, che quest'anno presenta una lunghezza aumentata rispetto al passato: sono infatti quasi 254 i km da percorrere tra le insidiose strade del Morbihan, in aumento di una dozzina rispetto all'ultima edizione. Tra le tante côte, quella chiave, non fosse che è l'ultima, è quella di Ty Marrec, posta a meno 3 km dal traguardo.

Un simile tracciato permette il giusto equilibrio fra puncheur e ruote veloci. In quest'ultima categoria appartiene a pieno titolo Alexander Kristoff, vero habitué della corsa: il norvegese della UAE Team Emirates è reduce da tre podi di fila e senza il detentore del titolo Elia Viviani può essere l'uomo su cui puntare. Il principale rivale, a livello di nobiltà, potrebbe essere Fernando Gaviria ma il colombiano della Quick Step Floors è appena tornato alle competizioni e la sua condizione è tutta da verificare. Chi, invece, alla qualità abbina un colpo di pedale recente sono Michael Matthews, leader del Team Sunweb, e Magnus Cort Nielsen dell'Astana Pro Team.

In subordine c'è un Sonny Colbrelli (Bahrain Merida) che non è sprinter puro ma che è adattissimo a un percorso simile. Di contro quello bretone non pare il tracciato ideale per nomi quali Sam Bennett (Bora Hansgrohe) e John Degenkolb (Trek-Segafredo): discorso diverso, invece, per Edvald Boasson Hagen (Team Dimension Data), Sacha Modolo (Team EF Education First-Drapac) e per due ruote veloci di compagini Professional quali Christophe Laporte (Cofidis, Solutions Crédits) e Andrea Pasqualon (Wanty-Groupe Gobert).

Lunga la schiera di velocisti presenti: in gara anche Carlos Barbero (Movistar Team), Thomas Boudat (Direct Énergie), Jens Debusschere (Lotto Soudal), Jempy Drucker (BMC Racing Team), Kristoffer Halvorsen (Team Sky), Laurent Pichon (Team Fortuneo-Samsic), Baptiste Planckaert (Team Katusha-Alpecin), Evaldas Siskevicius (Delko Marseille Provence KTM) e Clément Venturini (AG2R La Mondiale).

Vi sono poi i tantissimi corridori da classiche o puncheur che, su un percorso con tali caratteristiche, possono far saltare il banco. Lunghissima la schiera degli ardennesi: in ordine alfabetico troviamo Enrico Battaglin (Team LottoNL-Jumbo), Lilian Calmejane (Direct Énergie), Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates), Enrico Gasparotto (Bahrain Merida), Daryl Impey (Mitchelton-Scott), Roman Kreuziger (Mitchelton-Scott), Julien Simon (Cofidis, Solutions Crédits), Dion Smith (Wanty-Groupe Gobert), Marc Soler (Movistar Team), Diego Ulissi (UAE Team Emirates), Arthur Vichot (Groupama-FDJ) e Tim Wellens (Lotto Soudal).

Vi sono poi i paveari quali Silvan Dillier (AG2R La Mondiale), Oliver Naesen (AG2R La Mondiale), Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Zdenek Stybar (Quick Step Floors), Sep Vanmarcke (Team EF Education First-Drapac). Senza contare i completi quali Alberto Bettiol (BMC Racing Team), Søren Kragh Andersen (Team Sunweb) e Michael Valgren (Astana Pro Team). In gara anche una compagine italiana, la Wilier Triestina-Selle Italia con un ex vincitore come Filippo Pozzato.[/restab]

[restab title="La corsa"]Plouay - Plouay (253.9 km)

Circuito finale di 14.7 km da ripetere 1 volta

Partenza: Plouay ore 10.51
Arrivo: Plouay ore 16.50-17.10[/restab]
[restab title="Startlist"][table id=1345 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="Albo d'oro"][table id=1136 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="La corsa in tv"]La corsa non avrà copertura televisiva in Italia. Sarà possibile trovare sul web streaming di France3, emittente che produce l'evento[/restab]
[restab title="News e articoli"][lptw_recentposts layout="thumbnail" post_type="post" link_target="new" tags_id="5054" space_hor="5" space_ver="10" columns="2" order="DESC" orderby="date" posts_per_page="4" post_offset="0" reverse_post_order="false" exclude_current_post="false" override_colors="false" background_color="#4CAF50" text_color="#ffffff" show_date_before_title="true" show_date="true" show_time="false" show_time_before="true" show_subtitle="true" date_format="d.m.Y" time_format="H:i" no_thumbnails="show"][/restab][/restabs]

Notizia di esempio
Petilli: «Cercherò di essere protagonista alla Vuelta»