Professionisti

GP Bruno Beghelli 2018

06.10.2018 18:13

[restabs alignment="osc-tabs-center" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="Presentazione" active="active"]L'ultima prova stagionale del GS Emilia è il Gran Premio Bruno Beghelli. La prova bolognese, che viene sponsorizzata dall'omonima azienda del settore elettronico, parte proprio davanti allo stabilimento e si conclude sempre nel territorio di Monteveglio, con un circuito di 13.3 km da ripetere 10 volte. A caratterizzarlo è lo strappo di Zappolino, che misura 1.6 km con pendenza media del 6%, che permette così corsa aperta sia alle ruote veloci che ai finisseur.

Come accaduto al Giro dell'Emilia il campo partenti è invidiabile con ben dodici formazioni World Tour. Vi è il detentore del titolo Luis León Sánchez, in un'Astana Pro Team che ha Miguel Ángel López e Riccardo Minali. La doppia carta è presente in diverse formazioni: è il caso della Mitchelton-Scott con Roman Kreuziger e Matteo Trentin, della Groupama-FDJ con Thibaut Pinot e Anthony Roux, della Trek-Segafredo con Bauke Mollema e Mads Pedersen.

Più interessate a far corsa dura la AG2R La Mondiale con Romain Bardet e Alexandre Geniez, il Team LottoNL-Jumbo con Enrico Battaglin e Steven Kruijswijk, il Team Sky con un Egan Bernal già pimpante. Diverso, invece, il desiderio della Bahrain Merida tutta a disposizione di Sonny Colbrelli o del Team EF Education First-Drapac che ha Sacha Modolo (e in subordine Daniel Martínez). Presenti inoltre il Movistar Team con Carlos Barbero e Mikel Landa, il Team Dimension Data con Stephen Cummings e la UAE Team Emirates con Jan Polanc e Ben Swift.

Sette le Professional, con le italiane alle ultime battute della Ciclismo Cup. La Androni Giocattoli-Sidermec, che ha le mani sulla coppa, schiera Davide Ballerini, Manuel Belletti e Francesco Gavazzi. La Bardiani CSF si affida ad Andrea Guardini e Luca Wackermann, la Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini punta sul tridente Marco Canola, Eduard Grosu e Juan José Lobato, la Wilier Triestina-Selle Italia ha Simone Velasco e Edoardo Zardini. C'è anche la nazionale italiana con Eros Capecchi.

Gli spagnoli della Caja Rural-Seguros RGA hanno Nick Schultz, i russi della Gazprom-RusVelo hanno Roman Maikin, gli israeliani della Israel Cycling Academy hanno Ben Hermans, Mihkel Räim e Kristian Sbaragli. Presenti, infine, quattro Continental: la Amore&Vita-Prodir di Maris Bogdanovics, la Biesse Carrera Gavardo di Simone Ravanelli, la MsTina Focus di Riccardo Stacchiotti, la Sangemini-MG.KVis di Paolo Totò.[/restab]

[restab title="Gara Donne"]Dopo aver lanciato il Giro dell'Emilia nel 2014, per Adriano Amici ed il suo GS Emilia non c'è voluto molto per il passo successo che ha reso ancora più interessante questo weekend di gare in Italia: quella di quest'anno sarà infatti la terza edizione del Gran Premio Bruno Beghelli Donne Élite. La gara di disputerà interamente sullo stesso circuito dello Zappolino che caratterizza anche la gara maschile, ma i giri in programma saranno sei per un totale di 74.9 chilometri: l'ascesa è lunga 1600 metri, ma nelle prime due edizioni ha fatto un po' di selezione, ma non abbastanza per mettere fuori dai giochi le velociste migliori.

La favorita principale sarà la vincitrice della passata edizione e campionessa europea in carica Marta Bastianelli che, con nove vittorie all'attivo nel 2018, prova ad arrivare in doppia cifra. Di rivali interessanti ce ne saranno diverse: la Cervélo-Bigla si affiderà alla finlandese Lotta Lepistö che ha grandi doti di resistenza e velocità, la FDJ Nouvelle Aquitaine ha la valida Roxane Fournier, attenzione anche alla giovanissima Lorena Wiebes (Parkhotel) come anche alla sempre pericolosa Arlenis Sierra (Astana), a Rasa Leleivyte (Aromitalia-Vaiano) e ad Elisa Balsamo (Valcar PBM).

Difficilmente uscirà dalla prime posizioni anche Maria Giulia Confalonieri, anche lei della Valcar che quindi potrebbe trovarsi ad aiutare la compagna di squadra Balsamo, mentre tra le altri potenziali outsider segnaliamo le sorelle Arianna e Martina Fidanza (Eurotarget-Bianchi-Vitasana), la giovane Laura Tomasi (Top Girls-Fassa Bortolo), la russa Diana Klimova e la vietnamita Thi That Nguyen.[/restab]

[restab title="La corsa"]Prova maschile

Monteveglio - Monteveglio (196.3 km)
Circuito finale di 13.3 km da ripetere 10 volte

Partenza: Monteveglio ore 11.45
Arrivo: Monteveglio ore 16.25 circa

Sprint: Vignola km 30.1, Monteveglio km 63.3, km 89.9, km 129.8, km 169.7
GPM: Zappolino (310 m) km 95, km 134.9, km 174.8

Prova femminile

Monteveglio - Monteveglio (74.9 km)Circuito di 13.3 km da ripetere 6 volte

Partenza: Monteveglio ore 10
Arrivo: Monteveglio ore 11.55 circa

Sprint: Monteveglio km 26.6, km 53.2
GPM: Zappolino (310 m) km 31.7, km 58.3[/restab]
[restab title="Startlist"][table id=1355 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="Albo d'oro"][table id=1181 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="La corsa in tv"]La corsa maschile verrà trasmessa in diretta su Rai Sport e in differita su Eurosport 1, la corsa femminile verrà trasmessa in differita su prima della gara maschile su Rai Sport. Gli orari di trasmissione sono rintracciabili nella guida tv di Cicloweb[/restab]
[restab title="News e articoli"][lptw_recentposts layout="thumbnail" post_type="post" link_target="new" tags_id="5191" space_hor="5" space_ver="10" columns="2" order="DESC" orderby="date" posts_per_page="4" post_offset="0" reverse_post_order="false" exclude_current_post="false" override_colors="false" background_color="#4CAF50" text_color="#ffffff" show_date_before_title="true" show_date="true" show_time="false" show_time_before="true" show_subtitle="true" date_format="d.m.Y" time_format="H:i" no_thumbnails="show"][/restab][/restabs]

Notizia di esempio
La Rostese Rodman si difende e risponde a Elisa Longo Borghini