Professionisti

Boasson Hagen, numero di gran classe al Tour of Norway: tappa e maglia

30.05.2019 18:21

Seconda vittoria stagionale per Edvald Boasson Hagen che oggi a Kristiansand nella sua Norvegia ha vinto la terza tappa del Tour of Norway con una spettacolare capolavoro negli ultimi chilometri in cui è riuscito a mettere in mostra la classe che lo contraddistingue e che troppo spesso rimane nascosta. Il corridore del Team Dimension Data ha attaccato a 3 chilometri dall'arrivo assieme a Ben Swift approfittando di un momento di disorganizzazione nel plotone dopo l'ultimo strappo di giornata: ai 500 metri gli inseguitori erano praticamente rientrare, ma Edvald Boasson Hagen ha allungato ancora tutto solo andando a cogliere una vittoria fantastica.

La tappa era stata caratterizzata inizialmente da una fuga di Nikita Stalnov (Astana), Andreas Vangstad (Joker Fuel of Norway) e Andre Sotberg (Team Coop): il kazako ha addirittura provato ad andarsene da solo a 86 chilometri dall'arrivo, gli altri sono poi rientrati, ma nel circuito finale attorno a Kristiansand il plotone s'è ricompattato. Negli ultimi chilometri tanti scatti grazie anche alla presenza di uno strappo in salita breve ma abbastanza ripido: all'ultimo giro ci ha provato Tim Wellens con Marc Hirschi e Sven Erik Bystrøm, poi una volta raggiunti è arrivato il contropiede vincente di Boasson Hagen e Swift.

Nell'ultimo chilometri, abbastanza tortuoso, il primo a rientrare in scia a Edvald Boasson Hagen è stato il giovane Joris Nieuwenhuis che poi si è dovuto arrendere negli ultimi 200 metri cogliendo comunque un buon secondo posto con 1". Con Swift rialzatosi nel finale, il gruppo ha sprintato per la terza posizione con 2" di ritardo: podio per Alexander Kristoff con Cees Bol quarto, Alex Kirsch quinto e Davide Martinelli sesto. In classifica generale, grazie anche agli abbuoni, Edvald Boasson Hagen ha conquistato la maglia di leader con 7" su Bol, 9" su Kristoff e 10" su Nieuwenhuis.

Notizia di esempio
Matthias Brändle e Anna Kiesenhofer sono i campioni austriaci a cronometro