Professionisti

Ben Hermans vince ancora al Tour of Utah ed è sempre più leader

15.08.2019 23:55

Il belga Ben Hermans si conferma il grande favorito per la vittoria finale del Tour of Utah: il corridore della Israel Cycling Academy, già vincitore ieri sull'arrivo in salita di Powder Mountain, si è ripetuto anche oggi nella terza tappa cogliendo un successo molto convincente che lo lancia sempre più al comando della classifica generale. Per Hermans, che già aveva vinto una tappa e la classifica al Giro d'Austria, salgono quindi a quattro le vittorie in questo 2019.

La tappa di oggi si è disputata su un tracciato di 138 chilometri tra le località di Antelope Island e North Salt Lake: sostanzialmente pianeggiante la prima parte, nel finale di tappa si affrontava un circuito con una salita di circa due chilometri e mezzo al 9% che andava ripetuta più volte e con il traguardo posizionato poche centinaia di metri dopo la cima. Nonostante il grande caldo, i corridori sono partiti forte fin da subito con un tentativo di fuga di 20 unità che è stato annullato a fatica dal plotone: a seguire sono partiti altri sei corridori tra cui gli italiani Lorenzo Fortunato (Neri Sottoli) e Marco Canola (Nippo).

Nel difficile circuito finale, la fuga è stata annullata ed il gruppo è esploso lasciando davanti solo i migliori della classifica: All'ultimo chilometro è arrivato lo scatto vincente di Ben Hermans che ha lasciato sul posto tutti i rivali involandosi verso il successo: lo statunitense Kyle Murphy ha chiuso secondo a 7" anticipando Niklas Eg, Keegan Swirbul, James Piccoli e Lawson Craddock, più staccati invece Joe Dombrowski e Peter Stetina; il miglior italiano al traguardo è stato Francesco Manuel Bongiorno, dodicesimo a 47".

In classifica generale Ben Hermans ha portato a 43" il proprio vantaggio sul canadese James Piccoli, Niklas Eg è terzo a 1'05", Kyle Murphy quarto a 1'46" e Peter Stetina quinto a 2'02". La quarta tappa di domani sarà un circuito a Salt Lake City, anche questo abbastanza impegnativo.

Notizia di esempio
Il 22enne svizzero Johan Jacobs passerà professionista nel 2020 con la Movistar