Donne Élite

Ripartono anche le ragazze: in Navarra svetta Van Vleuten, bene Longo Borghini e Magnaldi

23.07.2020 20:47

Oltre ai colleghi, la giornata odierna è stata quella della ripresa anche per il ciclismo femminile. Se gli uomini erano di scena in Romania, le donne si sono esibite in Spagna, per la prima di tre gare in linea organizzate in Navarra; oggi era il turno della seconda edizione della Emakumeen Nafarroako Klasikoa, prova di 118.3 km di ondulate strade tra Pamplona e Lekunberri.

A centrare il successo è stata la grande favorita della vigilia, ovvero sia Annemiek van Vleuten; la campionessa del mondo ha attaccato ad una manciata di km dal traguardo, staccando l'unica avversaria che era riuscita a tenerle la ruota. Alle spalle della neerlandese della Mitchelton-Scott si è piazzata a 18" l'esperta spagnola Mavi García (Alé BTC Ljubljana) mentre il podio viene completato a 27" dall'altra formidabile neerlandese Anna van der Breggen (Boels-Dolmans).

Buone risposte sono giunte da due delle portacolori italiane al via, ossia Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), quarta a 48", e da Erica Magnaldi (Ceratizit-WNT), quinta a 50". Completano la top ten la tedesca Clara Koppeburg (Équipe Paule Ka) a 55", la neozelandese Ella Harris (Canyon SRAM) a 3'01", la spagnola Eider Merino (Movistar Team) a 5'14", la britannica Lizzie Deignan (Trek-Segafredo) e l'australiana Amanda Spratt (Mitchelton-Scott) a 6'03".

Da segnalare la non partenza di diverse formazioni a causa di problematiche relative ai controlli anti covid-19: atlete e membri dello staff, dopo aver effettuato i tamponi nei giorni scorsi, non avevano ancora ricevuto risposta prima del via, non potendo quindi partecipare. Decisione diversa, invece, da parte della CCC Liv, che ha preferito rinunciare a questa e alle due prove che seguono per l'aumento di casi positivi in Navarra e nelle comunità autonome confinanti.

Notizia di esempio
Critérium du Dauphiné, ecco le altimetrie: tante salite nel menu