Professionisti

Aberasturi battezza il Tour d'Hongrie col primo successo stagionale

29.08.2020 14:43

Primo successo stagionale di Jon Aberasturi al Tour de Hongrie: l'uomo veloce della Caja Rural Seguros RGA batte di esperienza e astuzia il giovane e dirompente neoprofessionista Kaden Groves (Mitchelton-Scott), partito troppo lungo in una volata esigente.

La prima vallonata tappa, caratterizzata da un circuito attorno a Estzergom da ripetere 3 volte, è animata da una fuga comprendente David Lozano (Team Novo Nordisk), Mattia Viel (Androni Giocattoli-Sidermec), Diether Sweeck (Alpecin-Fenix), Mathias Larsen (Kometa Xstra), Lukas Meilier (Team Voralberg-Santic), Alejandro Osorio (Caja Rural-Seguros RGA), Vejko Stojnic (Vini Zabù-KTM) e Yegor Dementiev (Team Novak) che viene ripresa a 25 km dall'arrivo.

Sulla salita di Dobogoko che caratterizza la tappa (4 km al 5% di pendenza media) si produce una discreta selezione sotto il ritmo dei Jumbo-Visma, principalmente ad opera di Bert-Jan Lindeman, andandosi a formare un gruppo di dieci corridori coi suoi giovani capitani Antwan Tohloek e Tobias Foss (vincitore dell'ultimo Tour de l'Avenir): ci sono anche Markus Hoelgaard (Uno-X Pro Team), Damien Howson (Mitchelton-Scott), Christian Rodríguez (Caja Rural-Seguros RGA), James Piccoli (Israel Start-Up Nation), Attila Valter (CCC Team), Laurens Huys (Bingoal-Wallonie Bruxelles) l'italiano Giacomo Garavaglia (Kometa Xstra), già in luce al Campionato nazionale.

La Jumbo-Visma cerca di sfruttare la maggioranza numerica in considerazione della scarsa collaborazione degli altri fuggitivi, e lancia Tolhoek ai -4, ma viene respinto dall'ultimo strappo ai -2. A questo punto parte il treno Mitchelton-Scott, che però si sfalda in un tratto di curve e vede Alexander Konychev tentare a questo punto la fagianata, per essere ripreso ai meno200: la volata, in leggera salita, viene lanciata da Kaden Groves, il quale però viene poi superato e battuto da Aberasturi.

Terzo posto per un altro emergente come il campione ceco Adam Toupalik (Elkov - Kasper), seguito da Kamil Gradek (CCC Team), David van der Poel (Alpecin-Fenix), Itamar Einhorn (Israel Start-Up Nation), Diego Sevilla (Kometa Xstra), Aksel Nömmela (Bingoal-Wallonie Bruxelles), Riccardo Stacchiotti (Vini Zabù-KTM) e Markus Hoelgaard (Uno-X Pro Team). Da registrare all'ultima curva una caduta, che ha costretto all'ambulanza il corridore del CCC Team Kamil Malecki.

Notizia di esempio
Ropero sorprende tutti a Urbino: prima maglia rosa