Mondo Continental

Si è corso in Turchia: al GP Develi vincono l'ucraino Budyak e la colombiana Toconas

03.09.2020 21:27

Formalmente è una corsa del calendario ma il Grand Prix Develi che si è svolto oggi, sia con la versione maschile che con quella femminile, è il primo appuntamento UCI dopo la ripartenza disputato fuori dal Vecchio Continente, escludendo i campionati nazionali. Nella località dell'Anatolia Centrale, a poco meno di 400 km dal confine siriano, sono andate in scena due gare in linea che aprono un lungo finesettimana di eventi in Turchia.

La prova maschile di 121.5 km è stata letteralmente dominata da Anatoliy Budyak; l'ucraino, in gara con la maglia della nazionale, ha rifilato 3'10" ai connazionali e compagni di selezione Oleksandr Golovash e Andriy Vasylyuk che lo accompagnano sul podio. Distacchi di altri tempi per tutti gli altri: il russo Alexander Vdovin (Lokosphinx) è giunto a 6'57", l'ucraino Vitaliy Buts (Ucraina) a 8'50", il kazako Sergey Luchshenko (Salcano-Sakarya) a 9'05", il russo Arseny Nikiforov (Lokosphinx) a 11'14", il russo Mamyr Stash (Spor Toto CT) a 13'49", il francese Lucas Daugé (Novo Nordisk Development) a 13'50" e il russo Nikita Bersenev (Russia) a 16'06".

Più equilibrata, ma anche in questo caso con arrivo in solitaria, la prova femminile di 110.7 km: la diciannovenne colombiana Laura Milena Toconas (Colnago CM Team) ha fatto la voce grossa, dando rispettivamente 1'27" e 1'53" alle prime due inseguitrici, le russe di buon livello come Anastasia Chursina (Russia) e Aigul Gareeva (Cogeas Mettler Look). Seguono l'ucraina Olha Kulynych (Ucraina) e la russa Iuliia Galimullina (Cogeas Mettler Look) a 2'13", la russa Maria Novolodskaya (Cogeas Mettler Look) e la colombiana Erika Botero (Colnago CM Team) a 3'33", la colombiana Maria Gómez (Colnago CM Team), le russa Polina Kirillova (Sestroretsk) e Seda Krylova (Russia) a 4'05".

Notizia di esempio
Mossa a sorpresa, la Tirreno-Adriatico non sarà visibile sui canali tv di Eurosport