Alexey Lutsenko al Giro d'Abruzzo © RCS Sport
Giro d'Italia

Ecco l'Astana per il Giro: a sorpresa c'è Lutsenko, presenti 4 italiani

La formazione kazaka annuncia i propri 8 uomini per la Corsa Rosa. Un roster di attaccanti con un occhio alla classifica generale e uno alle volate

29.04.2024 10:38

Dopo l'annuncio della Ineos Grendadiers di qualche giorno fa, ecco che la seconda formazione in ordine di tempo ad annunciare i propri partecipanti al Giro d'Italia 2024 è l'Astana Qazaqstan. Soprattutto, assieme all'annuncio arriva una sorpresa, già anticipata nella serata di ieri dalla Gazzetta dello Sport

Lutsenko capitano a sorpresa

Ci sarà infatti il campione kazako Alexey Lutsenko a guidare la formazione, tornando al Giro dopo l'unica partecipazione nel 2018. In questi anni il 31enne ha dimostrato di essere un corridore versatile e in grado di ottenere piazzamenti importanti con una certa continuità, finendo per due volte in top10 il Tour de France. Recentemente ha vinto il Giro d'Abruzzo battendo la corazzata UAE, e dimostrando quindi di avere un'ottima condizione.

Non è ancora chiaro se Lutsenko proverà ad inserirsi in classifica generale o andrà a caccia di tappe, anche perché in squadra sono numerosi i corridori che punteranno alle fughe più promettenti per cercare un successo parziale. Innanzitutto troviamo il campione italiano Simone Velasco, uomo da percorsi vallonati, più votati alle salite saranno invece Cristian Scaroni e Vadim Pronskiy, chiamati a ripetere il bel lavoro dello scorso anno. Sono ancora da scoprire i margini di miglioramento di Henok Mulubrhan, mentre Lorenzo Fortunato approda nel WorldTour e non nasconde ambizioni di classifica: per lui una top10 finale potrebbe essere l'ideale. 

Presenti anche due velocisti

Infine c'è spazio anche per due ruote veloci come Davide Ballerini e Max Kanter. La coppia ha recentemente affinato l'intesa al Giro di Turchia, in cui il tedesco ha anche vinto una tappa. La concorrenza in Italia sarà decisamente più folta, ma qualche bel piazzamento può comunque arrivare. Ballerini invece è da poco rientrato alle corse, e prima di fissare obiettivi ambiziosi preferisce ambientarsi nuovamente ai ritmi del grande ciclismo.

© Astana Qazaqstan Team
© Astana Qazaqstan Team

 

Famenne Ardenne Classic: De Lie ritrova vittoria e fiducia
Il ritorno di Quintana al Giro per una Movistar a caccia di tappe