La Lidl-Trek schierata per Johnny Milan nell'ultima Tirreno-Adriatico ©Getty Images
Giro d'Italia

Milan affila gli artigli: lui e López guidano la Lidl-Trek per il Giro

Johnny avrà un treno per le (poche) volate con Consonni come ultimo uomo, mentre lo spagnolo si cimenterà come capitano in salita

E' con un'improbabile zuppa in cui galleggiano in forma di spaghetti i nomi dei corridori che la Lidl-Trek ha ufficializzato sui propri account social i nomi degli otto partenti per il Giro d'Italia 2024:

Nessuna novità rispetto alle previsioni per il team americano: al via del 4 maggio dalla Venaria Reale di Torino si presenteranno Jonathan Milan, Andrea Bagioli, Simone Consonni, Amanuel Ghebreigzabhier, Daan Hoole, Juan Pedro López, Jasper Stuyven ed Edward Theuns.

La formazione ricalca nella sostanza quelli che erano i piani di inizio stagione, con una grossa eccezione per Giulio Ciccone, che doveva essere il capitano con ambizioni per la classifica generale, ma si è ritrovato a dover iniziare in ritardo la stagione a causa dell'ennesimo stop dovuto a un'operazione (asportazione di una cisti perineale)

Milan avrà un treno d'eccezione

Il faro della squadra sarà con tutta probabilità Jonathan Milan, velocista che già l'anno scorso conquistò una tappa e la maglia ciclamino. I probabili arrivi in volata saranno potenzialmente cinque, ma ci sono altre quattro tappe dove un velocista resistente potrebbe puntare alla vittoria: una buona squadra potrebbe essere fondamentale in questo frangente, se Milan dovesse resistere nella testa della corsa. In caso contrario potrebbe essere Jasper Stuyven, ripresosi dalla frattura alla clavicola rimediata nella sciagurata caduta della Dwars door Vlaanderen, a potersi giocare le proprie chances, oppure l'altro oro olimpico di Tokyo, quel Simone Consonni che ha dimostrato anche ieri al Giro di Romandia di sapersi muovere negli arrivi adatti velocisti più resistenti. Il primo compito dell'orobico però sarà proprio quello di essere l'ultimo uomo per pilotare nelle volate il suo collega di quartetto nell'inseguimento: i due hanno già corso insieme alla Volta a la Comunitat Valenciana e alla Tirreno-Adriatico. Nella corsa dei due mari Milan, lanciato da Consonni, fu per due volte in grado di battere nettamente nientemeno che Jasper Philipsen.

Milan abbraccia Consonni dopo l'ultima tappa della Tirreno Adriatico 20024 ©Getty Images
Milan abbraccia Consonni dopo l'ultima tappa della Tirreno Adriatico 20024 ©Getty Images

A rimpolpare il treno della Lidl-Trek saranno Edward Theuns, già che già è stato il “penultimo vagone” nelle due corse sopraccitate, ma anche Daan Hoole e Amanuel Ghebreigzabhier. Quest'ultimo potrebbe essere deputato a inserirsi nelle fughe da lontano in alternativa ad Andrea Bagioli, ancora in cerca di quella condizione che gli aveva fatto concludere in gran crescendo la scorsa stagione.

Juanpe López ha la sua occasione

Un grosso punto di domanda saranno le ambizioni di Juan Pedro López: l'andaluso due anni fa difese per dieci giorni la Maglia Rosa conquistata nella tappa di Avola, senza regalare da allora altre prestazioni degne di nota, fino al recente Tour of the Alps, vinto dopo aver conquistato la terza frazione con un attacco coraggioso. Sarà la strada a dire se la stessa condizione potrà sorreggerlo nelle tre settimane della Corsa Rosa.

Lampo di Jackson nel caos della Vuelta. Vas nuova maglia rossa
Come scegliere una borraccia per bici personalizzata?
Paolo Armentini
Inseguo sogni e utopie dal 1990. Non sapendo né correre, né scrivere, né insegnare, provo a fare le tre cose, sia mai che me ne esca una giusta.