
Da Ayuso a Seixas, da Philipsen a Ganna. Grandi nomi all'esordio alla Volta ao Algarve
Startlist, favoriti, orari e dove vedere la corsa a tappe portoghese. Tra i favoriti anche Almeida, McNulty e Lipowitz, Onley e Vauquelin al debutto in INEOS
Non ci saranno Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard, vincitori delle ultime due edizioni, ma la Volta ao Algarve rimane una delle gare con migliore partecipazione in questa prima parte di stagione. Cinquantaduesima edizione per la corsa a tappe portoghese, in programma dal 18 al 22 febbraio, scelta come primo obiettivo della stagione da molti grandi protagoniste delle corse a tappe, ma non solo.
Il percorso, sempre molto simile nel corso degli anni, offre occasioni interessanti a corridori di tutte le tipologie. Si parte mercoledì con un arrivo per velocisti a Tavira, ma già nella seconda tappa già il primo arrivo in salita all'Alto da Fóia. Il versante scelto è diverso rispetto alle ultime edizioni, con un'ascesa di 8.8 chilometri al 6.2%, punte oltre il 9% e un finale che spiana leggermente. Successivamente, dopo l'esperimento della cronometro con arrivo in salita dello scorso anno, torna una prova per specialisti, 19.5 chilometri a Vilamoura. Dopo un altro sprint di gruppo a Lagos, si chiude domenica con il classico finale sull'Alto do Malhão (2.7 km all'8.9%).

Volta ao Algarve 2026, i favoriti
Occhi puntati sul padrone di casa João Almeida, secondo lo scorso anno ma mai vincitore nemmeno di una tappa in tre partecipazioni. Il portoghese è tra i principali favoriti insieme al compagno Brandon McNulty (UAE Team Emirates-XRG), che può sfruttare la cronometro a suo vantaggio. Avrà le sue occasioni anche António Morgado, fresco vincitore della Figueira Champions Classic.

Tra i principali rivali di Almeida e compagni ci sono diversi corridori all'esordio stagionale. Per Juan Ayuso (Lidl-Trek), Oscar Onley e Kévin Vauquelin (INEOS Grenadiers) sarà anche la prima volta in assoluto con la nuova maglia. Lo spagnolo è uno dei principali favoriti, mentre il francese sembra adattarsi meglio al percorso per caratteristiche rispetto allo scozzese, candidandosi a un ruolo da leader. Primi giorni di gara nel 2026 anche per Paul Seixas (Decathlon CMA CGM), atteso a ulteriori passi avanti dopo una fenomenale prima stagione da pro. Con lui anche Matthew Riccitello, che la settimana scorsa ha vinto il Tour de la Provence.
Presente anche Florian Lipowitz (Red Bull-BORA-hansgrohe), che finora ha partecipato solamente alla cronosquadre della Challenge Mallorca. Con lui anche Daniel Felipe Martínez, vincitore nel 2023 e già in buona forma sabato a Figueira, così come Jarno Widar (Lotto Intermarché). Tra gli outsider meritano una menzione anche Maximilian Schachmann (Soudal Quick-Step), Max Poole (Team Picnic PostNL), Yannis Voisard (Tudor Pro Cycling) e Tom Gloag (Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team).
Grandi nomi anche nella lista degli sprinter, tra cui spicca Jasper Philipsen. Il belga della Alpecin-Premier Tech potrà contare su un leadout d'eccezione come Kaden Groves, e se la vedrà con Paul Magnier (Soudal Quick-Step), Arnaud De Lie (Lotto Intermarché), Jordi Meeus (Red Bull-BORA-hansgrohe), Pavel Bittner (Team Picnic PostNL), Marijn van den Berg (EF Education-EasyPost), Tim Torn Teutenberg (Lidl-Trek) e gli italiani Luca Mozzato (Tudor Pro Cycling) e Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team).
Per la cronometro il grande favorito è Filippo Ganna, a sua volta all'esordio stagionale, che potrà anche provare a giocarsela negli arrivi allo sprint insieme a Ben Turner (INEOS Grenadiers). Tra i rivali per la prova contro il tempo, oltre agli uomini di classifica, ci sono Jakob Söderqvist (Lidl-Trek) e Stefan Küng (Tudor Pro Cycling).
Volta ao Algarve 2026, la startlist completa
Volta ao Algarve 2026, orari e dove vederla
Mercoledì 18 febbraio, 1a tappa: ore 16 Eurosport, Discovery+ e HBO Max
Giovedì 19, 2a tappa: ore 16 Eurosport, Discovery+ e HBO Max
Venerdì 20, 3a tappa: ore 16 Eurosport, Discovery+ e HBO Max
Sabato 21, 4a tappa: ore 15 Discovery+ e HBO Max, ore 15.15 Eurosport
Domenica 22, 5a tappa: ore 15.30 Eurosport, Discovery+ e HBO Max
