Wout van Aert © Team Jumbo-Visma
Professionisti

Campionati belgi, Wout vs Remco a cronometro come antipasto mondiale? Van Aert ci sta pensando

Il talento impegnato ora nella preparazione sulla Sierra Nevada con la Jumbo-Visma sta programmando i prossimi mesi di gara

25.05.2023 12:35

Direttamente dalle alte quote della Sierra Nevada spagnola la Jumbo-Visma sta preparando al meglio il team che proverà a confermarsi nel prossimo Tour de France. Tra di loro, ovviamente, un Wout Van Aert che dopo il successo d'inizio primavera ad Harelbeke proverà a far definitivamente decollare il suo 2023 in termini di successi. E, sul menu, potrebbero esserci anche le cronometro dei campionati belgi come antipasto di quella mondiale.

Il programma del classe 1994 non contemplerà il Giro del Delfinato, al contrario di quanto avverrà per Vingegaard e Benoot, ma il Tour de Suisse a partire dall'11 giugno che sarà seguito il 1° di luglio dall'avvio basco del Tour de France. In mezzo ci sarà tempo e spazio per partecipare ai campionati belgi su strada in programma ad Izegem, nelle Fiandre Occidentali. Ed è molto probabile che lì Van Aert sfidi a cronometro Remco Evenepoel per un'attesissima e certamente spettacolare preview di quello che si vedrà ai mondiali scozzesi di Stirling il prossimo 11 agosto.

L'atleta Jumbo-Visma ha già vinto in due occasioni (2019 e 2020) le prove contro il tempo individuali nel proprio campionato nazionale, mentre nel 2021 aveva indossato l'uniforme di campione in seguito al successo nella prova in linea. Meno fortunato, invece, il rapporto con il torneo iridato, che lo ha visto solo assaporare il trionfo a cronometro a Imola nel 2020 e nelle Fiandre l'anno dopo, entrambe gare concluse con l'argento. A Wollongong, poi, decise per la sola partecipazione alla gara in linea, elemento che aggiunge ulteriore attesa per il ritorno di WVA a sfidare i migliori specialisti al mondo, tra i quali Filippo Ganna e quel fenomenale Evenepoel con cui darà vita alle prime schermaglie, a questo punto, tra circa un mese.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Tour of Norway 2023 - Analisi del percorso