Curiosità, statistiche e record sul Tour de France

28.09.2022 22:14

Ogni anno il Tour offre un grandissimo spettacolo e le scommesse ciclismo rappresentano la chiave interpretativa degli appassionati di record e statistiche. Già durante l’analisi del percorso del Tour de France 2022 si comprendeva bene che il livello di difficoltà alto avrebbe provocato non poche destabilizzazioni in classifica e sorprese ma avrebbe anche reso l’evento unico e spettacolare, come sempre.

Ecco alcune curiosità, statistiche e record, riguardo il Tour de France e la sua incredibile storia.

eBike Shed Ltd

Le nazioni che hanno vinto più volte il Tour de France

La nazione che ha trionfato più volte in questa competizione non poteva essere che la Francia con ben 36 vittorie e 21 ciclisti vincitori del Tour. Al secondo posto seguono i cugini del Belgio con 18 vittorie e 10 ciclisti vincitori, chiude il podio la Spagna con le sue 12 vittorie e 7 ciclisti vincitori. Soltanto quarto posto per l’Italia con 10 vittorie e 7 ciclisti vincitori.

I vincitori più giovani del Tour

Il corridore più giovane in assoluto che ha trionfato nel Tour de France è Henri Cornet, ciclista francese, che a soli 19 anni vinse la competizione nel 1904. Al secondo posto c’è Tadej Pogacar, ciclista sloveno che ha vinto la manifestazione nel 2020 a soli 21 anni e 364 giorni, bissando il successo nel 2021. Peccato che quest’anno non sia riuscito a completare lo splendido tris che l’avrebbe già consacrato nella storia delle statistiche. Sul sito ufficiale del Tour de France è possibile notare il distacco del vincitore Vingeegard su Pogacar di quasi 3 minuti nella classifica finale.

I corridori che hanno ottenuto più vittorie

Sono soltanto 4 i ciclisti capaci di compiere un vero miracolo e vincere 5 volte il Tour de France, fra questi c’è anche chi ha segnato un altro record che scopriremo nel prossimo paragrafo.

Il 50% di questi ciclisti è francese, Jacques Anquetil e Bernard Hinault hanno trionfato per ben 5 edizioni del Tour, anche il belga Eddy Merckx ha vinto 5 volte, di cui 4 consecutive (come Anquetil). Ma il record nei record spetta allo spagnolo Miguel Indurain.

Il ciclista che ha vinto più volte consecutivamente il Tour

Miguel Indurain è stato l’unico ciclista nella storia del Tour a vincere per 5 volte consecutive questa manifestazione: dal 1991 al 1995. Questo record ancora non viene superato da quasi 30 anni e l’unico che poteva riuscirci a “breve termine” era sicuramente Pogacar, già campione per due volte consecutive, a patto che avesse vinto anche quest’ultima edizione del Tour.

Altri corridori plurivincitori del Tour

L’unico ciclista inglese che è riuscito a vincere 4 volte (non consecutive) il Tour è Chris Froome, corridore che ha trionfato nel 2013 e poi dal 2015 al 2017. I ciclisti che hanno ottenuto 3 successi nel Tour de France sono il belga Thys, il francese Bobet e l’americano LeMond.

I ciclisti più anziani a vincere il Tour de France

Il corridore più anziano in assoluto che ha trionfato al Tour de France è il belga Firmin Lambot, che nel 1922 vinse la competizione a 36 anni. Nel 1923 il francese Henri Pelissier vinse il Tour a 34 anni, così come Evans nel 2011 e Gino Bartali nel 1948, tutti coetanei al tempo delle vittorie.

Il ciclista che ha vinto due volte il Tour in un intervallo di tempo più lungo

Anche se gli italiani sembrano non spiccare nei record e nella classifica delle vittorie del ciclismo in terra francese, questo è un record tutto azzurro e anche particolarmente agonistico.

Gino Bartali detiene il record dell’intervallo di tempo più lungo fra due vittorie del Tour, la prima nel 1938 e l’ultima ben 10 anni dopo nel 1948.

Milan e uno, Milan e due: eccolo anche su strada!
Don’t look Bax in anger, Alejandro!