Van Anrooij vince il Mondiale juniores a Dübendorf © Trek
Ciclocross

Van Anrooij all'assalto del Mondiale under; Van der Poel correrà a Besançon

A poco meno di due settimane dall'appuntamento iridato di Hoogerheide Shirin annuncia la sua assenza tra le élite: andrà a caccia dell'oro con le U23. L'ultima gara di Mathieu prima del Mondiale sarà in Francia

23.01.2023 16:35

Gli interrogativi che avevano tenuto banco nelle ultime settimane sono stati definitivamente fugati: Shirin van Anrooij, talento neerlandese sia nel ciclocross (Baloise Trek Lions il suo team) che su strada (difende i colori della Trek-Segafredo), ha scelto di correre i Mondiali casalinghi di Hoogerheide (4-5 febbraio) nella categoria U23, rinunciando così alla possibile sfida tra le élite con le connazionali e coetanee Fem van Empel e Puck Pieterse. La decisione è figlia della volontà di Shirin di conquistare a tutti i costi un oro che le permetterebbe di inseguire l'obiettivo di diventare la prima donna nella storia ad essere campionessa del mondo sia tra le juniores (Dübendorf  2020), che tra le under che tra le élite. Per il titolo iridato tra le grandi, e soprattutto per la lotta che ne nascerà con Van Empel e Pieterse, se ne riparla a Tábor (Repubblica Ceca) nel 2024.

Il connazionale di Van Anrooij, Mathieu van der Poel, ha invece annunciato nella giornata odierna che prenderà parte alla quattordicesima tappa della Coppa del Mondo in programma domenica 29 gennaio a Besançon, in Francia. Per lui sarà l'ultima e unica altra gara prima del Mondiale, salta dunque la sfida con Wout van Aert che contrariamente al rivale ha optato per la presenza al Flandriencross di Hamme sabato 28 (X2O Badkamers Trofee, questo impedirà molto probabilmente al belga di scattare dalla prima fila il 5 febbraio dato che l'ordine di partenza è deciso dalla generale di CDM). I due arriveranno dunque ad Hoogerheide con WVA in vantaggio nei duelli per sei a quattro, ma con MVDP ad aver vinto nell'ultimo scontro diretto.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Antunes: addio Amaro