Remco ci ripensa: sarà alla Vuelta a España
La notizia arriva da Patrick Lefevere, direttore sportivo della Soudal-Quick Step, ed è stata ufficializzata dagli account social della Soudal-Quick Step. "Se tutto andrà bene, Evenepoel sarà al via"
Remco Evenepoel punta dritto alla maglia rossa. Dopo il ritiro forzato nel corso dell'ultimo Giro d'Italia, il direttore sportivo del Wolfpack aveva annunciato il programma del campione del mondo, confermando che non avrebbe corso nessuno degli altri due Grandi Giri nel 2023 in favore del Giro di Lombardia. Ora, la smentita che arriva proprio dalle parole di Lefevere: se tutto va bene, Remco Evenepoel sarà al via della prossima Vuelta a España.
"È vero, dopo il ritiro dal Giro d'Italia ho detto che sarebbe stato meglio per Remco (Evenepoel, ndr) non correre la Vuelta a España", ha dichiarato Lefevere a La Dernière Heure. “Ma non si possono ignorare i suoi progressi nelle ultime settimane. Remco vuole affrontare grandi sfide, e io non posso che essere d'accordo con lui. Se tutto andrà bene in allenamento e lui non avrà problemi, parteciperà alla Vuelta a España”. La conferma è giunta poche ore dopo in un breve video pubblicato su Twitter dall'account ufficiale della formazione.
Dal suo rientro alle corse, Evenepoel ha conquistato il 3° posto finale al Tour de Suisse, portandosi a casa anche la frazione di Weinfelden con la celebre dedica allo scomparso Gino Mäder. Dopo il passo falso nella prova a cronometro dei campionati nazionali, è riuscito a vincere la prova in linea diventando campione belga. Nella formazione belga, ancora da definire, dovrebbe esserci spazio anche per Tim Merlier, Louis Vervaeke e Mauri Vansevenant.
La sfida alla Vuelta a España si preannuncia intensa e ricca di protagonisti. Oltre a Evenepoel, sono attesi al via tra gli altri i tre corridori del podio del Giro d'Italia - Primoz Roglic, Geraint Thomas e Joao Almeida -, così come Enric Mas, Aleksandr Vlasov e Juan Ayuso. In vista del grande appuntamento Evenepoel correrà la Donostia San Sebastian (29 luglio) e sarà poi ai Mondiali di Glasgow per la gara in linea (6 agosto) e la prova a cronometro (11 agosto). Dopo la corsa spagnola, focus sul Giro di Lombardia (7 ottobre), grande obiettivo del suo finale di stagione.