Kasia Niewiadoma ©Lidl-Trek (Foto Getty)
Kasia Niewiadoma ©Lidl-Trek (Foto Getty)

L'annuncio è arrivato, il trasferimento dell'anno ora è ufficiale. Kasia Niewiadoma lascia Canyon dopo nove stagioni e firma un contratto biennale con la Lidl-Trek. La notizia era stata anticipata già in primavera da Daniel Benson e l'accordo era chiuso ormai da tempo, ma l'ufficialità è arrivata solamente ora, tre giorni dopo l'argento mondiale conquistato dalla polacca a Montréal. Un cambiamento molto significativo per gli equilibri del World Tour.

Kasia Niewiadoma sceglie la Lidl-Trek

Niewiadoma, che proprio oggi compie 32 anni, ha vissuto una delle migliori stagioni della sua carriera in questo 2026. In primavera è salita sul podio di Omloop Nieuwsblad, Strade Bianche e Amstel Gold Race (seconda) e della Liège-Bastogne-Liège (terza). Dopo l'ottavo posto alla Vuelta e il terzo al Tour de Suisse, la polacca ha corso un grande Tour de France, vincendo la tappa del Mont Ventoux e chiudendo seconda in classifica generale dopo aver indossato la maglia gialla. L'unica a batterla è stata Demi Vollering, così come nella gara in linea del mondiale di sabato scorso.

La vittoria di Kasia Niewiadoma ©Lucas Abad (Da Canyon//SRAM)
La vittoria di Kasia Niewiadoma sul Mont Ventoux ©Lucas Abad (Da Canyon//SRAM)

In scadenza di contratto a fine stagione, Niewiadoma ha scelto una nuova avventura per la prima volta dal 2018: “Ho passato molti anni nella stessa squadra, e la decisione di andare avanti e cambiare ambiente non è stata facile finché non ho parlato con la Lidl-Trek. Ho sentito subito che la squadra aveva un'idea e aveva fiducia in me. Ho capito che unendoci potremo realizzare i sogni più grandi”, ha dichiarato nel comunicato di presentazione. “Portare con noi Kasia è un momento significativo per la nostra squadra femminile. È una delle atlete più di successo e rispettate di questa generazione, ma la cosa che ci attrae di più è il modo in cui corre. Kasia è coraggiosa, aggressiva, vuole prendersi responsabilità e fare la corsa, anziché aspettare che le cose succedano. Questa mentalità è perfetta per l'identità che vogliamo dare alla squadra”, spiega il team manager Frank Schleck.

Come cambiano Lidl-Trek e Canyon//SRAM

Quello di Niewiadoma è il quinto nuovo arrivo ufficiali dopo quelli di Julia Kopecký, Blanka Vas, Arlenis Sierra e Ally Wollaston. In questo modo, la Lidl-Trek ha un roster di diciannove corritrici per la stagione 2027, a cui aggiunge la leader carismatica e da grandi risultati nelle corse più importanti che mancava dall'addio di Elisa Longo Borghini nel 2024. Gaia Realini ha avuto una serie di difficoltà, Niamh Fisher-Black è costante nei piazzamenti ma non una vincente, mentre Isabella Holmgren ha già fatto risultati ottimi ma ha grande margine di miglioramento, e può crescere molto insieme a Niewiadoma.

Dall'altra parte, la Canyon//SRAM rimane senza la sua grande capitana degli ultimi anni, che in nove stagioni ha portato un Amstel Gold Race, una Freccia Vallone e soprattutto il Tour de France 2024, oltre a una serie di piazzamenti importanti e molta visibilità nelle grandi corse. Nel prossimo futuro, la squadra tedesca punterà soprattutto su Antonia Niedermaier per le gare a tappe e Zoe Bäckstedt nelle classiche, oltre che sulla nuova arrivata Shirin van Anrooij e su un possibile ritorno di Neve Bradbury ad alti livelli. 

In bicicletta a Venezia? Alcune cose che devi sapere