Mathieu van der Poel esordirà tra sei giorni nella sua disciplina storica © Canyon Bikes
Ciclocross

Van der Poel è impaziente: esordio anticipato, sarà a Herentals

Il campione iridato attaccherà il numero alla schiena sabato 16 dicembre a Herentals, dove sfiderà Tom Pidcock. L'annuncio in un comunicato stampa degli organizzatori dell'X2O Trofee

10.12.2023 16:00

La stagione maschile di ciclocross è cominciata da un pezzo per gli specialisti a tempo pieno, scoprendosi molto più aperta e combattuta rispetto agli scorsi anni. La Baloise Trek Lions, grazie alla solidità di Lars van der Haar, alla crescita di Pim Ronhaar e Joris Nieuwenhuis e all'esplosione definitiva del talento cristallino di Thibau Nys, è riuscita a spodestare la Pauwels Sauzen Bingoal di Eli Iserbyt e Michael Vanthourenhout nel ruolo di squadra di riferimento. Alcuni corridori poi si stanno imponendo come mine vaganti per le corse principali, su tutti Cameron Mason (Cyclocross Reds), Lander Loockx (TDT-Unibet) e Gerben Kuypers (Circus-ReUz-Technord).

I “tre tenori” sono pronti all'esordio

Lo show non sembra destinato a finire: tutt'altro. A una sceneggiatura perfetta si aggiungono gradualmente i tre attori da Oscar di questa disciplina: insieme a Wout Van Aert, vincitore ieri nella prima gara stagionale a Essen, stanno per rientrare in gara anche Thomas Pidcock e Mathieu van der Poel. Il campione del mondo avrebbe dovuto attaccare il numero alla schiena venerdì 22 dicembre a Mol: nelle ultime ore gli organizzatori dell'X2O Trofee hanno però annunciato che Van der Poel sarà al via della terza prova della competizione, in programma sabato 16 dicembre a Herentals. Una notizia confermata poco dopo dalla Alpecin-Deceuninck e dallo stesso Van der Poel, che tramite i canali della sua squadra ha rilasciato una breve dichiarazione.

“Nelle ultime settimane in Spagna mi sono allenato bene. Credo di essere pronto a esordire a Herentals. Il periodo natalizio si preannuncia intenso e ricco di gare: un'ora di gara in più non può che avere effetti positivi sulla mia condizione”.

Mathieu Van der Poel a tout de même prévu de participer au cyclo-cross de Zonhoven, ce dimanche. Photo JASPER JACOBS / BELGA / AFP
Mathieu van der Poel esordirà il 16 dicembre a Herentals © AFP

A Herentals la prima sfida tra Van der Poel e Pidcock

Il primo scontro con Wout Van Aert resta fissato a Mol il 22 dicembre. A Herentals, invece, Van der Poel troverà Tom Pidcock, anch'egli al suo esordio stagionale. Per il resto nessuna modifica nel calendario del nativo di Kapellen già annunciato a inizio novembre: Van der Poel disputerà quasi tutte le prove del periodo natalizio - ben nove gli appuntamenti tra il 22 dicembre il 7 gennaio - lasciando fuori la prova di Superprestige di Heusden-Zolder (27 dicembre) e l'Hexia Cross di Gullegem (6 gennaio). Dopo Zonhoven (7 gennaio) il neerlandese staccherà per due settimane, partecipando verosimilmente a un ritiro in altura con la squadra, prima di correre a Benidorm (21 gennaio), Hamme (27 gennaio) e Hoogerheide (28 gennaio) e puntare tutto sul sesto titolo iridato al Mondiale di Tábor (4 febbraio), dove chiuderà la sua stagione di ciclocross.

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Joris Nieuwenhuis re dei ghiacci e della neve in Val di Sole