Van der Poel in azione con la maglia di campione del mondo due inverni fa © Getty Sport
Ciclocross

Ufficiale il programma crossistico di Mathieu van der Poel

Il campione del mondo della disciplina inizierà la stagione il 22 dicembre da Mol. In totale disputerà tredici gare, l'obiettivo è il Mondiale di Tabor (04/02). Niente campionato nazionale

02.11.2023 17:40

Con un post sui propri canali social la Alpecin-Deceuninck ha ufficializzato il programma ciclocrossistico del cinque volte campione del mondo Mathieu van der Poel, dopo che lo stesso atleta neerlandese aveva lasciato trapelare questa domenica ai microfoni spagnoli - al termine del Criterium di Madrid (vinto, peraltro) - qualche informazione riguardante la sua stagione 2023-2024 nel fango. L'inverno di MVDP non inizierà tra fine novembre e inizio dicembre com'è accaduto nelle ultime stagioni, bensì qualche settimana più avanti, direttamente nel periodo natalizio. Una scelta che è stata probabilmente architettata dal team in accordo con l'iridato (anche) su strada in vista dell'intenso 2024 che è alle porte, anno in cui Van der Poel dovrà districarsi, oltre che nel cross, tra strada (l'obiettivo sono sempre le classiche) e mountain bike (Parigi 2024 rimane l'ambizione più alta a cui Mathieu punti).

L'esordio avverrà nello Zilvermeercross di Mol il 22 dicembre, cornice che l'anno passato ospitò uno dei duelli più belli e intensi tra Van der Poel e Wout van Aert (il cui programma non è ancora conosciuto). Dopodiché MVDP disputerà la quasi totalità delle gare in programma nel periodo delle festività natalizie, ad esclusione, un po' a sorpresa, della prova del SP di Heusden-Zolder (il 27 dicembre, con arrivo sul circuito automobilistico) e, più prevedibilmente, dell'Hexia Cyclocross di Gullegem. Riassumendole, saranno nove le gare nell'agenda di Van der Poel tra il 22 dicembre ed il 7 gennaio: dopo Mol scenderà in campo nello Scheldecross di Anversa (24/12), a Gavere (26/12), nella notturna di Diegem (28/12), nell'Azencross di Loenhout (29/12), ad Hulst (30/12), nel GP Sven Nys di Baal (01/01), nel Duinencross di Koksijde (04/01) e nell'arena naturale di Zonhoven (07/01). 

Terminato questo tour de force si prenderà una piccola pausa dalle corse saltando il campionato nazionale dei Paesi Bassi di Hoogeveen (14/01) e volando in Spagna per preparare la stagione stradale e soprattutto il Mondiale di Tabor, unico vero obiettivo del 2023-2024 crossistico di Mathieu, alla ricerca del sesto iride nella disciplina. Proprio qui, in Costa Blanca, riprenderà in mano la bici da cross il 21/01 per la prova di Benidorm, che precede l'ultimo fine settimana prima della rassegna iridata: il Flandriencross di Hamme (27/01) e il GP Adrie van der Poel di Hoogerheide (28/01) fungeranno da prove generali in vista del Campionato del Mondo (04/02), che metterà la parola fine alla stagione di Van der Poel.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Caro Tadej, davvero pensi di poter vincere il Giro tra dieci anni?!