Samuele Privitera al Circuit des Ardennes ©Alexis Dancerelle
Ciclismo Giovanile

Grave incidente al Giro della Valle d'Aosta: Samuele Privitera in condizioni critiche

Il 19enne imperiese, corridore della Hagens Berman Jayco, è caduto durante la prima tappa del Giro della Valle d’Aosta: è in prognosi riservata

Un grave incidente ha scosso la prima tappa del 61° Giro Ciclistico della Valle d'Aosta - Mont Blanc, corsa internazionale riservata alla categoria Under 23, che iniziava oggi, 16 luglio 2025. Il giovane corridore imperiese Samuele Privitera, 19 anni (ne avrebbe compiuti 20 il prossimo 4 ottobre), è ricoverato in condizioni critiche all’ospedale Umberto Parini di Aosta, dove i medici, che lo stanno monitorando costantemente, mantengono la prognosi riservata.

La dinamica dell’incidente

L’incidente è avvenuto nel comune di Pontey, dopo circa 40 chilometri dalla partenza. Al momento, la dinamica non è stata ancora chiarita, anche se sembra che Privitera sarebbe caduto da solo, perdendo il caschetto di protezione e sbattendo violentemente la testa contro un cancello di ferro, e che essun altro corridore sarebbe rimasto coinvolto.

Alcune fonti parlano di un dosso che avrebbe sbalzato l'atleta durante una discesa, causando poi la caduta nei pressi di Pontey, 50 km dopo la partenza e a 32 dall'arrivo.

Dopo la caduta soccorsi sono stati immediati. L’ambulanza del Giro e il personale del 118 hanno praticato manovre di rianimazione sul posto e il corridore è stato intubato prima del trasporto in ospedale. Un altro atleta è stato coinvolto nella caduta, riportando la frattura della clavicola.

La prima frazione del Giro della Valle d'Aosta, con partenza e arrivo nel capoluogo aostano e di 85.4km di lunghezza è proseguita regolarmente nonostante la caduta del giovane ligure ed è stata poi vinta da Filippo Agostinacchio (Biesse Carrera) su Edoardo Zamperini, (Arkéa - B&B Hôtels Continentale), ex campione italiano di categoria, e Magnus Carstensen (EF Education - Aevolo).

Chi è Samuele Privitera

Samuele Privitera, nato a Imperia e residente a Soldano, corre per la Hagens Berman Jayco, formazione statunitense che rappresenta un vivaio di talenti per il team WorldTour Jayco-Alula ed è diretta da Axel Merckx. Questo è il suo secondo anno con la squadra, nella quale milita anche il giovane irlandese Adam Rafferty: Privitera, ad ora, non ha ancora riportato vittorie nella categoria. Da Juniores ha militato nel Team F.lli Giorgi con sede a Casazza: oltre a diversi piazzamenti, ha vinto anche una Coppa 1 Maggio, ed è stato quinto al Giro della Lunigiana 2022, vinto da António Morgado. In questa puntata del Podcast Ciclismo KOMpetente potete sentirlo intervistato con Simone Gualdi durante un ritiro con la nazionale juniores.

Samuele Privitera al via del Cirucit des Ardennes ©Hervé Dancerelle-Bourlon
Samuele Privitera al via del Cirucit des Ardennes ©Hervé Dancerelle-Bourlon

Restiamo in attesa di notizie ufficiali sulle sue condizioni, mentre l’organizzazione del Giro della Valle d’Aosta e la squadra del corridore hanno espresso vicinanza alla famiglia e ai compagni.

Pogačar dopo la caduta: "Niente di grave". Johannessen si scusa: "Mi stanno arrivando minacce"
Tour de France 2025, 12a tappa: il giudice cattivo dei Pirenei