Lorenzo Cataldo fa suo l'11° Gran Premio dell'Industria di Civitanova Marche © FCI Marche
Ciclismo Giovanile

Dilettanti, successo di Cataldo al GP dell'Industria

Sul veloce circuito di Civitanova Marche arriva la prima vittoria in stagione per il corridore del Gragnano Sporting Club che prevale allo sprint. 2° posto per Zecchin che precede Motta

05.03.2023 17:20

Anche quest'anno l'11° GP dell'Industria di Civitanova Marche, per il sesto anno intitolato alla memoria di Cesare Lattanzi, si è concluso in volata. I corridori hanno affrontato un circuito di 3,5 chilometri privo di difficoltà altimetriche per trenta volte, chiudendo la gara dopo 105 chilometri. Hanno preso il via 185 corridori a rappresentare 27 società.

Con un percorso molto veloce è stato difficile per i corridori prendere il largo e costruire la fuga di giornata. In testa al gruppo, a controllare l'andatura, sono state le formazioni delle ruote veloci, tra cui la Zalf Euromobil Fior di Michael Zecchin, la Hopplà-Petroli Firenze di Lorenzo Montanari e la Biesse-Carrera di Alessandro Motta, già 3° una settimana fa alla Coppa San Geo.

Negli ultimi giri sono entrate in azione altre formazioni di rilievo, su tutte la Gragnano Sporting Club di Lorenzo Cataldo. Allo sprint il duello è stato tra il treno del team di Cataldo e quello della Zalf Euromobil Fior, con Manlio Moro a scortare Zecchin. A imporsi è stato proprio Cataldo, bravo ad emergere negli ultimi metri e a vincere con un vantaggio rassicurante. Per il corridore prosegue un inizio di stagione molto positivo: su tre gare disputate sono arrivati tre piazzamenti in top 10, con il 4° posto al GP Misano 100 e il 6° ottenuto ieri al Memorial Polese. Piazza d'onore per Michael Zecchin: ancora una volta il 21enne è andato vicino alla prima vittoria in carriera tra i dilettanti, dimostrando un ottimo feeling con i compagni alla sua seconda gara in maglia Zalf Euromobil. Podio completato da Alessandro Motta, che dopo il successo di Anders Foldager al Memorial Polese regala un altro podio alla Biesse-Carrera all'esordio stagionale. Completano la top 10 Andrea Chiarucci (Gragnano Sporting Club), Manlio Moro (Zalf Euromobil Fior), Carlos Alfonso Garcia (A.R. Monex Pro Cycling Team), Lorenzo Montanari (Team Hopplà-Petroli Firenze), Manuel Allori (Polisportiva Tripetetolo), Lorenzo Annibali (SIAS RIME) e Nicolò Arrighetti (Biesse-Carrera).

Il prossimo appuntamento è tra due settimane a Treviso dove si svolgerà l'edizione numero 106 della Popolarissima, corsa tra le più importanti del calendario che chiamerà a raccolta i migliori velocisti. Il calendario delle corse dilettantistiche di marzo con tutti i dettagli è disponibile a questo link.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Gaia Realini, la prima vittoria merita una parata!