Matteo Pongiluppi esulta sul traguardo di Castelfidardo © Sias Rime Drali
Ciclismo Giovanile

L'urlo di Pongiluppi chiude la Due Giorni Marchigiana

Successo targato Sias Rime al Trofeo Città di Castelfidardo, secondo appuntamento della Due Giorni Marchigiana: Matteo Pongiluppi ha prevalso in volata battendo Attilio Viviani e Alessandro Motta

28.05.2023 18:19

Matteo Pongiluppi ha vinto il Trofeo Città di Castelfidardo. Il corridore della Sias Rime Drali è riuscito a imporsi in una volata di gruppo e a conquistare così il primo successo della sua stagione. Podio di giornata completato da Attilio Viviani (Team Corratec-Selle Italia) e Alessandro Motta (Biesse Carrera), capaci di contendere il successo a Pongiluppi fino agli ultimi metri.

Il Trofeo Città di Castelfidardo ha chiuso la Due Giorni Marchigiana, valida come ultimo appuntamento del mese nel calendario dilettantistico. Il percorso odierno misurava 182.4 chilometri, con partenza e arrivo a Castelfidardo, e sorrideva alle ruote veloci meno resistenti che ieri non hanno avuto vita facile al Gran Premio Santa Rita. Dopo un breve tratto pianeggiante di trasferimento ad aspettare i corridori c'erano i 22.8 chilometri del circuito di Castelfidardo, da ripetere otto volte. L'unica asperità di giornata era il muro di Castelfidardo, posto proprio in corrispondenza del traguardo. Nel finale di corsa a prendere in mano la situazione sono state proprio la Sias Rime e il Team Corratec-Selle Italia, formazione favorita con il proprio velocista Attilio Viviani. La volata del veronese non è però bastata per centrare il successo e Pongiluppi è riuscito ad avere la meglio negli ultimi metri.

Per il velocista classe 2000 si tratta del primo centro stagionale, e di conseguenza anche della prima vittoria con la maglia della squadra bresciana. Il suo ultimo successo risaliva a più di un anno fa, quando ancora vestiva la maglia della Gallina Ecotek Lucchini: allora Pongiluppi si impose nel Gran Premio dell'Industria, sempre in una volata di gruppo.

Un grande momento quello che sta vivendo la Sias Rime Drali, che nel solo mese di maggio ha conquistato due successi - prima di Pongiluppi era stato Christian Bagatin a sollevare le braccia al cielo nell'impegnativo Gran Premio Industrie del Marmo, e sempre Bagatin aveva concluso al 2° posto la Coppa Medicea.

Results powered by FirstCycling.com

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Kool chiude i conti a Londra