Giosue Epis conquista il Gran Premio Santa Rita © Zalf Euromobil Désirée Fior
Ciclismo Giovanile

Epis apre le danze alla Due Giorni Marchigiana: suo il GP Santa Rita

La Due Giorni Marchigiana si apre con il successo di Giosue Epis al Gran Premio Santa Rita. Il classe 2002 ha centrato la prima vittoria stagionale davanti a Nessler e Biagini. Domani il Trofeo Castelfidardo

27.05.2023 19:05

Giosue Epis si sblocca al Gran Premio Santa Rita. Per l'alfiere della Zalf Euromobil Désirée Fior è arrivato il primo successo stagionale, e pertanto il primo con la maglia della formazione veneta, dopo una corsa impegnativa con partenza e arrivo a Castelfidardo. Alle sue spalle sono giunto Martin Nessler (Team Technipes #inEmiliaRomagna) e il compagno di squadra Federico Biagini (Zalf Euromobil Désirée Fior).

La prima delle due corse in programma alla Due Giorni Marchigiana era il Gran Premio Santa Rita, svoltosi su un percorso di 174.2 chilometri con partenza e arrivo a Castelfidardo. Dopo i primi quindici giri di un breve circuito i corridori hanno affrontato il primo degli otto passaggi sul muro di Castelfidardo (2.3 chilometri al 5.6%), dove era anche posizionato il traguardo.

Il primo tentativo di portare via una fuga è stato condotto da Simone Griggion (Zalf Euromobil Désirée Fior): il terzo classificato al GP del Marmo ha presto preso il largo insieme a altri uomini. Tra questi c'era anche Diego Bracalente (Team Colpack Ballan), l'unico capace di resistere al ritmo di Griggion anche nel secondo circuito. In gruppo l'inseguimento è stato gestito soprattutto dal Team Technipes #inEmiliaRomagna di Martin Nessler e dalle altre formazioni non presenti nella fuga della prima ora.

Nel finale di corsa il gruppo è riuscito a ridurre il distacco dai battistrada, che nel frattempo si sono dati battaglia sulle rampe di Castelfidardo. Negli ultimi dieci chilometri di corsa Griggion e Bracalente potevano vantare ancora un margine importante su un gruppo sempre più ridotto; è così cominciato un intenso braccio di ferro tra i due battistrada e il gruppo dei migliori, che si è risolto solo nell'ultimo chilometro quando l'azione dei due corridori al comando è stata neutralizzata. A questo punto gli uomini della Zalf Euromobil Désirée Fior hanno preso il comando delle operazioni lanciando la volata per Giosue Epis. Il bresciano ha fatto la differenza in volata ed è riuscito così a conquistare la sua prima vittoria stagionale, davanti a Nessler e a Biagini.

Results powered by FirstCycling.com

La Due Giorni Marchigiana torna domani con il Trofeo Città di Castelfidardo, che ripercorrerà parte delle strade di oggi.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Démare vince la seconda tappa della Boucles de la Mayenne