L'arrivo del GP Industrie del Marmo: Bagatin la spunta di un soffio su Schrettl, poi Griggion e Milesi
Ciclismo Giovanile

Bagatin ha la meglio su Schrettl al GP Industrie del Marmo

Il corridore della Sias Rime ha conquistato l'ambita rassegna toscana dopo una gara d'attacco caratterizzata dal maltempo. Schrettl 2° al fotofinish, Griggion completa il podio

14.05.2023 19:00

Christian Bagatin completa un grande fine settimana. Il corridore della Sias Rime ha conquistato il Gran Premio Industrie del Marmo dopo una corsa all'attacco, battendo in una volata a quattro Marco Schrettl, Simone Griggion e Nicolas Milesi. Per Bagatin si tratta del secondo podio in due giorni: ieri il classe 2002 aveva chiuso La Medicea al 2° posto, battuto solo da Gianluca Cordioli in volata.

Il 34° Gran Premio Industrie del Marmo si è corso su un tracciato di 174 chilometri con partenza e arrivo a Marina di Carrara. I punti cruciali del percorso erano la scalata a Ponti di Vara (5.4 chilometri al 4.3%), da ripetere quattro volte, e la breve ascesa di Bedizzano (2.6 chilometri al 6.1%), ultima difficoltà altimetrica con scollinamento a 12 chilometri dall'arrivo. Sin dalle prime battute la corsa è stata molto veloce e non ha reso semplice la formazione della fuga di giornata. Dopo diversi chilometri sono andati via in sei, rimasti presto in quattro dopo il passaggio da Ponti di Vara: Andrea Guerra (Zalf Euromobil Désirée Fior), Dennis Lock (Sias Rime), Lorenzo Peschi e Michele Berasi (General Store-Essegibi-F.lli Curia).

Dopo il secondo passaggio sulla salita l'attacco dei quattro è stato neutralizzato. Approfittando della discesa sono partiti in contropiede Christian Bagatin (Sias Rime) e Nicolas Milesi (Team Colpack Ballan), poi raggiunti da Marco Schrettl (Tirol KTM Cycling Team), Simone Griggion (Zalf Euromobil Désirée Fior) e Matteo Ambrosini (Team Colpack Ballan). Il vantaggio dei cinque ha presto raggiunto il minuto, portando così la Green Project-Bardiani CSF-Faizanè ad aumentare l'andatura in gruppo. Le maglie biancoverdi hanno portato via un gruppo di sei contrattaccanti nella penultima ascesa, ma non sono riusciti a chiudere il distacco dalla testa della corsa da cui nel frattempo si era staccato Ambrosini. Sono stati quindi Schrettl, Bagatin, Griggion e Milesi a giocarsi la corsa.

Nell'ultima ascesa a Bedizzano Schrettl ha allungato sfruttando le sue doti da scalatore. Il vantaggio dell'austriaco è aumentato nel corso della discesa, ma i tre inseguitori sono riusciti a rientrare sulle sue ruote a 2 chilometri dall'arrivo preparandosi per lo sprint. Bagatin ha lanciato la volata ed è riuscito a resistere al rientro di Schrettl, battendolo al fotofinish e conquistando il primo successo stagionale. Anche Schrettl ha fatto registrare il miglior risultato in stagione, chiudendo al 2° posto, seguito da Griggion che ha completato il podio.

Results powered by FirstCycling.com

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Tra le due litiganti, Reusser gode