Ceylin Alvarado vince anche l'Aardbeiencross ©SuperprestigeCX
Ciclocross

Alvarado inarrestabile a Merksplas, domani la sfida a Pieterse

Vittoria in progressione all'Aardbeiencross, la terza in quattro prove di Superprestige. Ancora seconda Brand dopo una buona partenza, sul podio anche Norbert-Riberolle

18.11.2023 13:37

Ceylin Del Carmen Alvarado si aggiudica l'Aardbeiencross di Merksplas, la sua terza su quattro prove di Superprestige. Un percorso con un dislivello non eccessivo, in cui le insidie principali sono date dai diversi tratti stretti e tecnici nel fango, prima del banco di sabbia e le tavole che anticipano il finale. 

La venticinquenne della Alpecin-Deceuninck è stata ancora una volta la migliore in queste condizioni, trovandosi sempre più a suo agio col passare dei giri fino a una vittoria piuttosto netta. Continua così la sua striscia di nove podi consecutivi da inizio stagione che verosimilmente diventeranno dieci domani in Coppa del mondo a Troyes, dove se la dovrà vedere per la vittoria con la rientrante Puck Pieterse.

Fin dalla partenza prova ad imporre un ritmo molto sostenuto Lucinda Brand, che mostra già un'ottima condizione a una settimana dal rientro alle gare. Dopo il secondo posto della scorsa settimana a Dendermonde, questa volta la veterana della Baloise Trek Lions prova a prendersi la vittoria forzando già nel primo giro, mentre Inge van der Heijden non riesce a tenere il suo passo. Dopo un avvio più cauto, Alvarado riesce a riportarsi sulla testa della corsa, mentre Brand commette un paio di errori di traiettoria consecutivi nelle contropendenze in mezzo al bosco, perdendo qualche secondo dall'avversaria.

Al secondo passaggio sul traguardo ci sono già dodici secondi di distacco tra Alvarado e Brand, mentre sono già molto più staccate tutte le altre, dal terzo posto di Annemarie Worst (36") in giù. Nella seconda parte di gara la forbice continua ad allargarsi giro dopo giro, perché Alvarado continua a non sbagliare nulla e a guadagnare secondi, mentre Brand è meno precisa nelle traiettorie e cede alla distanza. Dopo le difficoltà iniziali, Alvarado chiude in crescendo, arrivando ad avere 25" sulla seconda al traguardo, al termine di quattro giri estremamente dispendiosi.

Mentre la progressione di Alvarado vale la terza vittoria consecutiva nel Superprestige, da non sottovalutare anche quella di Marion Norbert-Riberolle, che rimonta nel finale fino alla terza posizione, staccando Worst all'ultimo giro. Per la franco-belga della Crelan-Corendon è il secondo podio stagionale dopo quello di Ruddervoorde, e soprattutto un risultato che è un'iniezione di fiducia in vista dell'appuntamento di domani con la Coppa del mondo a Troyes, la sua città natale. 

Completa la top five Denise Betsema, al miglior risultato stagionale nel Superprestige, mentre Aniek van Alphen e Van der Heijden cedono nel finale fino al sesto e all'ottavo posto. Dodicesima invece Francesca Baroni, ancora molto vicina alle prime dieci.

Quote calcio oggi: analisi e confronto delle migliori offerte legali dei bookmakers Italiani
A Merksplas è Nieuwenhuis a incarnare il vento del cambiamento!