©gplarciano via IG
Professionisti

Del Toro contro Carapaz e gli azzurri dell’Astana per il colpo al GP Industria & Artigianato

Isaac Del Toro uomo da battere al GP Larciano, Hirschi cerca il bis. L’Astana si affida a Ulissi, Bettiol, Scaroni e Velasco. Percorso, favoriti, startlist, orari e diretta TV

Il GP Industria & Artigianato di Larciano 2025 è la classica che inaugura la serie di classiche italiane di fine stagione, che proseguiranno con le altre due classiche toscane (Giro della Toscana - Memorial Alfredo Martini, il 10 settembre, Gran Premio città di Peccioli-Coppa Sabatini l'indomani) e il Memorial Marco Pantani, sabato prossimo in Romagna, per proseguire con il Trofeo Matteotti di domenica prossima.
Nel 2024 a imporsi sul traguardo fu Marc Hirschi, che riuscì a fare la differenza sull’ultimo passaggio del San Baronto. Alle sue spalle gli italiani furono protagonisti, con Diego Ulissi che chiuse terzo e Simone Velasco e Vincenzo Albanese in maglia azzurra quinto e sesto.

GP Industria & Artigianato 2025 – Il percorso

La quarantasettesima edizione, in programma domenica 7 settembre, mantiene la formula tradizionale con i tre circuiti che da sempre caratterizzano la corsa: un primo circuito di 4 giri da 13,9 km sarà veloce e pianeggiante, intorno a Larciano, proseguirà in un secondo circuito (2 giri da 29,1 km): dove compare la prima vera difficoltà, la salita del Fornello, che inizierà a sgranare il gruppo. Il circuito finale di San Baronto (3 giri da 27,5 km) sarà il cuore della corsa. Ogni giro prevede il doppio passaggio sul Fornello e sul San Baronto. L’ultimo scollinamento a 6 km dal traguardo sarà il punto decisivo prima dello sprint finale in Via G. Marconi a Larciano.

©gplarciano
©gplarciano

GP Industria & Artigianato 2025 – Squadre e favoriti

Al via 23 squadre: 6 WorldTour, 12 Professional e 5 Continental. Tra queste, ben 7 italiane.

I principali favoriti sono Isaac Del Toro (UAE Emirates), in cerca della decima vittoria stagionale, e Richard Carapaz, al rientro alle corse dopo il Giro d'Italia.

il vincitore uscente Marc Hirschi (Tudor), l'anno scorso mattatore delle classiche italiane di fine stagione, quest'anno a quota una vittoria. Con Del Toro la UAE porta anche Jan Christen e Alessandro Covi come possibili carte. 

 Tra i nomi da attenzionare anche gli uomini della TotalEnergies, con Mathieu Burgadeau, Alexandre Delettre e Jordan Jegat, decimo all'ultima Grand Boucle.

Gli azzurri: Diego Ulissi (XDS Astana) è stato l'ultimo azzurro a vincere a Larciano, nel 2022. Con lui, sempre l'Astana porta Alberto Bettiol, Christian Scaroni e Simone Velasco: il potenziale gioco di squadra è altissimo, ma gli italiani del team sino-kazako dovranno gestirsi meglio di come si sono mossi al campionato italiano.

GP Industria & Artigianato 2025 – La startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

GP Industria & Artigianato 2025 – Orari e diretta TV

La partenza ufficiale sarà ore 11:30 da Piazza 4 Martiri, Larciano, l'arrivo è previsto poco dopo le 16:00.

La diretta TV sarà su RaiPlay Sport 2 dalle 14:40 alle 16:10.

Splende il Soler sulla Vuelta: Marc vince sulla Farrapona. Match pari tra Vingegaard e Almeida
Vuelta, João Almeida: “Abbiamo puntato tutto sulla vittoria di tappa”