Lorena Wiebes rinnova fino al 2028 ©Team SD Worx-Protime
Donne Élite

Niente Tour per Kopecky, Wiebes rinnova fino al 2028

La SD Worx-Protime rinnova con i due main sponsor fino al 2028. La campionessa del mondo non sarà alla partenza a Rotterdam, incompatibile con gli obiettivi olimpici

22.04.2024 19:00

Giornata di grandi novità per il Team SD Worx-Protime, al termine di una primavera di classiche con diverse luci e qualche ombra in più del previsto. Tre notizie arrivate nel giro di poche ore, che riguardano due delle principali leader della squadra e l'intera struttura del team che maggiormente ha caratterizzato il ciclismo femminile negli ultimi anni.

Rinnovo con lo sponsor fino al 2028

Estesa infatti la partnership con i due main sponsor, che permetteranno al Team SD Worx-Protime di essere in gruppo per altre quattro stagioni. “Questo dimostra la fiducia che entrambi i nostri sponsor hanno nella squadra, ma certamente anche in uno sviluppo ulteriore del ciclismo femminile", ha dichiarato il team manager Erwin Janssen. L'accordo con SD Worx era già valido fino al 2026, ed è stato esteso per altre due stagioni.

Dall'ingresso come sponsor nel 2021, alla fine dei nove anni con Boels-Dolmans, il Team SD Worx ha vinto il Tour de France Femmes, due Liège-Bastogne-Liège, due Ronde van Vlaanderen, una Paris-Roubaix e tante altre classiche e corse a tappe di grande livello, con un picco di 62 vittorie nella scorsa stagione.

Anche Wiebes rinnova

Parte fondamentale di questi successi è anche Lorena Wiebes, che dal suo arrivo in squadra lo scorso anno ha collezionato diciotto vittorie. La fortissima velocista neerlandese, il cui contratto scadeva alla fine del 2025, ha prolungato fino al 2028. Classe 1999, Wiebes vivrà quindi buona parte dei suoi migliori anni di carriera con la squadra che l'ha strappata al Team Dsm, e con cui sta diventando molto più che una sprinter formidabile.

“Non ho esitato a lungo. Mi sento totalmente a casa in questa squadra e penso che in questo ambiente posso fare gli step necessari nei prossimi anni. Per me è un grande orgoglio che la squadra voglia continuare a lavorare con me così in avanti nel futuro, fino al 2028. Mi è stato offerto un buon contratto, per cui abbiamo raggiunto velocemente un accordo. Corro in questa squadra dal 2023, e penso di aver fatto i passi giusti, sono diventata molto più forte e l'ho dimostrato questa primavera, con la vittoria alla Gent-Wevelgem come highlight. Il fatto che la squadra mi dia così tanta fiducia mi rende più forte.”, commenta Wiebes nel comunicato ufficiale del team.

Niente Tour per Kopecky

Ha già rinnovato il suo contratto Lotte Kopecky, l'altro grande pilastro su cui costruire i prossimi anni, in attesa di capire quale sarà il futuro di Demi Vollering. La campionessa del mondo ha confermato qualche settimana fa la partecipazione al Giro Donne, mentre oggi è arrivata l'ufficialità della sua assenza al Tour de France. Lo conferma il team manager Danny Stam a Sporza, per l'impossibilità di combinare il calendario olimpico della pista con la partenza del Tour. 

Lotte Kopecky darà priorità alla pista alle Olimpiadi di Parigi ©UCI Track Cycling
Lotte Kopecky darà priorità alla pista alle Olimpiadi di Parigi ©UCI Track Cycling

I Giochi di Parigi rimangono l'obiettivo principale della stagione per la fuoriclasse belga, che terminerà le sue fatiche a cinque cerchi domenica 11 agosto con l'omnium, mentre la partenza del Tour da Rotterdam è prevista per il giorno successivo. “ Il focus è totale sulle Olimpiadi, e sarebbe quasi impossibile preparare al meglio i due eventi al meglio, e sarebbe molto difficile combinarli anche mentalmente. Se l'obiettivo è l'oro olimpico, ci sarebbe meno di un giorno per arrivare al Tour la mattina dopo.”

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Al Tour de Romandie torna in sella Giulio Ciccone, c'è terreno per gli scalatori