
MTB Nove Mesto, Mathieu van der Poel cade due volte e si ritira - VIDEO
Il neerlandese out dalla prova di Coppa del Mondo di cross country dopo due cadute nelle prime fasi di gara: ancora da valutare le sue condizioni
Non è cominciato affatto bene il percorso di avvicinamento di Mathieu van der Poel al Mondiale MTB di settembre: questa mattina, nella gara di di Nove Mesto na Morave valevole come terza prova della Coppa del Mondo di cross country, il neerlandese è caduto due volte nel corso delle fasi iniziali di gara. Dopo due giri all'inseguimento dei primi, Van der Poel ha deciso di ritirarsi.
VIDEO - Le due cadute di Mathieu van der Poel a Nove Mesto
La gara dell'ex campione europeo della disciplina si era complicata già durante il giro di lancio quando Van der Poel era impegnato a recuperare posizioni per portarsi davanti. In un tratto interlocutorio il neerlandese si è ritrovato all'esterno del tracciato, accanto ad un altro corridore: le traiettorie dei due si sono incrociate e dopo un contatto entrambi sono finiti a terra contro lo striscione che delimita il percorso.
Van der Poel è riuscito a ripartire, ma pochi minuti dopo è finito nuovamente a terra mentre affrontava una breve sezione di gobbe.
Le due cadute non hanno avuto conseguenze evidenti a livello fisico e hanno permesso a Van der Poel di ripartire. La gara, però, era ormai compromessa: dopo un paio di giri il neerlandese ha optato per il ritiro.
Si chiude così un fine settimana da dimenticare non solo per il nipote e figlio d'arte, ma per tutta la Alpecin-Deceuninck. Anche Sam Gaze, che sabato aveva gareggiato anche nello short track chiudendo 8°, ha dovuto abbandonare la gara di oggi in seguito a una caduta. Fine settimana agrodolce, invece, per Puck Pieterse: dopo aver vinto lo short track di sabato, la campionessa del mondo ha forato durante la gara di domenica e si è dovuta accontentare di un 13° posto incolore. A fare festa sono stati Christopher Blevins, che al maschile ha vinto entrambe le gare, e Mona Mitterwallner, vincitrice del cross country femminile.
I prossimi appuntamenti di Van der Poel
Dopo le valutazioni dei medici sulle sue condizioni, Van der Poel potrebbe rivedere il suo piano di avvicinamento alla rassegna iridata della disciplina, in programma a settembre. Per il figlio e nipote d'arte quella di oggi era l'unica gara di MTB prima del Tour de France (5-27 luglio), ma è chiaro che sia necessario qualche appuntamento in più per riacquisire confidenza con il mezzo. L'opzione della tappa di Leogang (5-8 giugno) è fuori discussione: in quel fine settimana Van der Poel sarà impegnato su strada per l'inizio del Giro del Delfinato (8-15 giugno). L'altra opzione sarebbe la tappa in Val di Sole (20-22 giugno), che coincide però con il ritiro in altura in vista della Grande Boucle. La scelta più logica potrebbe essere disputare gare minori che non fanno parte del calendario di Coppa del Mondo, anche se in questo scenario mancherebbe il parterre di alto livello contro cui Van der Poel dovrebbe scontrarsi al Mondiale.