Walter Calzoni in trionfo al Giro della Franciacorta 2022 © ItalCiclismo
Ciclismo Giovanile

Dilettanti e Under 23, tutti gli appuntamenti di maggio

Dopo i grandi appuntamenti di aprile la stagione dilettantistica prosegue con undici corse a maggio. Dal Trofeo Arvedi alla Due Giorni Marchigiana, ecco tutte le corse in programma a maggio

Un aprile di altissimo livello lascia spazio a un maggio altrettanto ricco di corse. Il ciclismo dilettantistico si prepara per le undici gare in programma a maggio, quando manca sempre meno all'attesissimo Giro Ciclistico d'Italia (11-18 giugno). Ecco tutti gli appuntamenti di livello 1.2MU-ME, 1.12 e 1.13 che si disputeranno nel mese di maggio.

Circuito del Porto - Trofeo Arvedi (lunedì 1° maggio) - 1.2 ME

Si parte subito con una competizione importante come il Trofeo Arvedi, corsa Cremona riservata ai velocisti. Organizzata dal Club Ciclistico Cremonese, anche quest'anno la gara si svolgerà su un circuito pianeggiante di 12.8 chilometri da ripetere 14 volte, per un totale di 179 chilometri. Partenza ufficiosa da Piazzale Azzurri d'Italia a Cremona alle 13:20, da dove si raggiungerà viale Po per la partenza ufficiale. In viale Po è fissato anche l'arrivo, intorno alle 17:30. Vincitore uscente: Davide Persico.

GP General Store (lunedì 1° maggio) - 1.12

Altro importante appuntamento in occasione del 1° maggio è il GP General Store. La corsa è organizzata da BSC Team SSD e si sviluppa su un circuito di 11.7 chilometri da ripetere 13 volte, per un totale di 157 chilometri. Poche le difficoltà altimetriche, per una corsa che nelle tre edizioni disputate si è sempre risolta con uno sprint. La gara scatterà alle 13:00 da Viale del Marmo a Sant'Ambrogio di Valopolicella, dove è anche previsto l'arrivo alle 16:30.  Vincitore uscente: Alberto Bruttomesso.

Coppa Città di Castiglion Fiorentino (sabato 6 maggio) - 1.12

L'ex Trofeo Menci Spa aprirà un fine settimana ricco di appuntamenti. Organizzata dal Valdarno Project Cycling Team, la Coppa Città di Castiglion Fiorentino misura 157 chilometri e prevede un percorso mosso. Il via verrà dato alle 12:50 da piazza Garibaldi a Castiglion Fiorentino, dove è previsto anche l'arrivo alle dopo le 17:00. Dopo un primo giro che riportare i corridori sul traguardo nel senso opposto rispetto alla partenza, la corsa entra nel vivo con quattro giri nel circuito conclusivo all'interno della Val di Chio. Un finale selettivo, ma non troppo, che lascia spazio a possibili stoccate in vista dell'arrivo. Vincitore uscente: Manlio Moro.

Giro della Franciacorta (sabato 6 maggio) - 1.12

Organizzato dalla Cycling and Fun ASD di Rovato, il Giro della Franciacorta sorride agli scalatori e ai corridori resistenti. Il percorso misura 149 chilometri e prevede partenza dal MC Assistance di Rovato alle 12:55 e arrivo in via Borsellino, sempre a Rovato, alle 16:30. Due i circuiti da affrontare: il primo misura 11 chilometri e andrà ripetuto 9 volte, mentre il secondo si percorrerà per tre volte transitando sul GPM di via Panoramica a Monticelli Brusati. Qui i corridori più in forma potranno fare la differenza per dirigersi verso il traguardo. Vincitore uscente: Walter Calzoni.

Memorial Daniele Tortoli (domenica 7 maggio) - 1.12

Il Memorial Daniele Tortoli chiude la prima, ricca settimana di maggio. La Polisportiva G.S. Montalto propone un percorso di 177 chilometri con partenza da piazza Unità d'Italia a Montalto alle 13:30. I corridori affronteranno un giro iniziale di 34 chilometri per poi rientrare a Montalto prima di compiere tre giri di un circuito più lungo, di 47 chilometri. Punto decisivo sarà probabilmente l'impervio strappo di Macelli, che sarà affrontato a pochi chilometri dal traguardo, fissato sempre in piazza Unità d'Italia intorno alle 18. Vincitore uscente: Jacopo Menegotto.

La Medicea (sabato 13 maggio) - 1.13

Terza edizione per La Medicea organizzata dalla Cycling Enjoy A.S.D., che propone un percorso di 154 chilometri con partenza e arrivo a Cerreto Guidi. Il via verrà dato in via Da Vinci alle 14:00, dove è previsto anche l'arrivo dopo le 17:30. Il percorso non è troppo esigente: i corridori affronteranno un circuito pianeggiante di 22 chilometri per sette volte. Non sono da escludere, tuttavia, eventuali colpi di mano nella leggera ascesa di San Zio. Vincitore uscente: Nicolò Parisini.

Gran Premio Industrie del Marmo (domenica 14 maggio) - 1.2 MU

La A.S.D Fausto Coppi di Carrara organizza il 34° Gran Premio Industrie del Marmo, corse tra le più importanti a livello nazionale tra gli under 23. Il percorso misura 174 chilometri e vedrà gli atleti prendere il via da viale Colombo a Marina di Carrara alle 13:30, mentre l'arrivo è previsto alle 17:45. Decisiva sarà la scalata di Ponti di Vara, unico GPM della corsa da affrontare quattro volte prima di un ulteriore passaggio in ascesa da Bedizzano e della discesa verso il traguardo. Vincitore uscente: Alessio Martinelli.

Gran Premio Lari - Città delle Ciliegie (sabato 20 maggio) - 1.12

Quarta edizione per il Gran Premio Lari organizzato dalla U.S. Juventus Lari. Il percorso misura 162 chilometri e prevede partenza a Perignano in via Gramsci alle 13:00, mentre l'arrivo è fissato alle 17:15 in via XX Settembre a Lari. L'intera corsa è organizzata intorno alla frazione di Lari, dove oltre a essere posizionato lo striscione dell'arrivo è anche posto il GPM che i corridori dovranno affrontare sei volte, compreso il passagio valido per l'arrivo. Vincitore uscente: Nicolò Buratti.

Trofeo Matteotti (domenica 21 maggio) - 1.12

Edizione numero 69 per il Trofeo Matteotti, organizzato dalla Polisportiva AICS Firenze. Anche quest'anno il percorso misura 150 chilometri: si parte da piazza Brandi a Marcialla alle 13:30, dove è previsto anche l'arrivo intorno alle 17:00. Il punto di svolta della corsa potrebbe essere, come spesso accade, il tratto che da Tavarnelle porta al traguardo con una breve serie di saliscendi da affrontare più volte. Vincitore uscente: Lorenzo Quartucci.

Due Giorni Marchigiana (sabato 27 maggio-domenica 28 maggio) - 1.2 ME

Il mese di maggio si conclude con la Due Giorni Marchigiana, evento organizzato dallo Sporting Club Sant'Agostino che include il Gran Premio Santa Rita - sabato 27 - e il Trofeo Città di Castelfidardo - domenica 28.

Il Gran Premio Santa Rita propone un percorso di 174 chilometri con partenza dallo stabilimento Garofoli di Castelifdardo alle 13:00 e arrivo in via IV Novembre alle 17:15. Un tracciato impegnativo formato da due circuiti, con l'ultimo di 13 chilometri da ripetere sette volte dove non mancano le pendenze per scongiurare una volata di gruppo. Vincitore uscente: Michael Belleri.

Il giorno seguente si corre il Trofeo Città di Castelfidardo, corsa di 182 chilometri con partenza dallo stabilimento Garofoli di Castelfidardo alle 13:00 e arrivo in via Recanatese alle 17:15. Anche in questo caso risulterà decisivo il circuito finale, che misura 23 chilometri e sarà ripetuto otto volte. Vincitore uscente: Alberto Bruttomesso.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Carr vince a Brunico. Ad Hart il TotA 2023
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.