Il podio del Trofeo Serra de Tramuntana con Kobe Goossens tra Lennert van Eetvelt e Ilan van Wilder © Challenge Mallorca-Alberto Vera Atienza
Professionisti

Challenge Mallorca o Challenge Intermarché?

Al trofeo Serra de Tramuntana s'impone di nuovo Kobe Goossens davanti al giovane talento belga Van Eetvelt e a Van Wilder, nei 10 i due Green Project Martinelli e Tonelli

28.01.2023 19:26

La quarta giornata della Challenge Mallorca inizia subito con un colpo di scena ovvero a causa della neve viene tolto dal percorso del Trofeo Serra de Tramuntana il Puig Major; la prova quindi viene ridotta da 155 a soli 123 km con la doppia ascesa del Coll de Femenies.

Piove forte sulla corsa e il primo che prova ad evadere dal gruppo è Pascal Eenkhoorn (Lotto Dstny) su cui si riportano altri nove corridori, ma sulle prime rampe della salita, intorno ai -85, il tentativo è annullato. Il gruppo affronta con un ritmo forte la prima ascesa tanto che a scollinare sono soltanto in 23, presenti in blocco Soudal Quick-Step e UAE Emirates; in discesa sono costretti a mettere piede a terra per un problema meccanico Tim Wellens (UAE) e Julian Alaphilippe (Soudal).

A fine discesa da dietro rientrano e così a 60 km dall’arrivo il peloton è forte di circa 50 unità. Nel falsopiano tra le due scalate attacca Rémi Cavagna (Soudal), da dietro fanno fatica ad organizzarsi e il vantaggio sfiora in pochi chilometri il minuto. All’imbocco della salita finale (intorno ai -30) finisce l’avventura del francese, tra scatti e controscatti ai -23 scollinano in 8, presenti i due italiani Alessio Martinelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Andrea Bagioli (Soudal). La pioggia rende complicata la discesa, da dietro rientrano in quattro ma la sfortuna fa fuori Bagioli vittima di una foratura.

Nel finale la Intermarché-Circus-Wanty prova a sfruttare la superiorità numerica e ai meno 5 attacca Lilian Calmejane, è lo statunitense Brandon McNulty (UAE) a riportare tutti sotto ma in quel momento, quando mancano 3 chilometri all’arrivo, con il rapportone scatta secco Kobe Goossens che va così a vincere la seconda prova consecutiva della Challenge dopo il Trofeo Andratx di ieri; alle sue spalle si piazzano l giovane Lennert van Eetvelt (Lotto) a 7" e Ilan van Wilder (Soudal) a 9"; completano la top 10 Calmejane a 11", McNulty, Hugh Carthy (EF Education-EasyPost) e Martinelli a 13", Alessandro Tonelli (Green Project) a 21", João Almeida (UAE) a 31" e Harry Sweeny (Lotto) a 1'20".

Per la Intermarché è la terza vittoria in quattro giorni alle Baleari, le due di Goossens erano state precedute mercoledì da quella di Rui Costa al Trofeo Calvia. Domani la Challenge Mallorca si chiuderà con la quinta e ultima prova, il Trofeo Palma, 141.6 km che dovrebbero concludersi con uno sprint generale.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Morto a 78 anni Enzo Cainero, "inventore" dello Zoncolan